Aria condizionata: uno stress per gli occhi

 

Parliamo spesso di quanto gli schermi e la luce che emettono facciano male ai nostri occhi, il contrario, invece, avviene per altre fonti di stress. Tra queste, l’aria condizionata che gioca un ruolo importante nel causare stress agli occhi, minando la loro salute.

 

Quale struttura risente di questo stress?

Il nostro occhio è un sistema complesso formato da numerosi componenti, tra cui il film lacrimale.
Si tratta di una struttura liquida che ricopre e protegge la cornea e la congiuntiva palpebrale bulbare. Questa componente svolge molte funzioni importanti per garantire la salute ai nostri occhi: difende da infezioni batteriche, veicola sostanze nutritive, lubrifica la superficie oculare, ne elimina le impurità e migliora la trasparenza ottica.
Questa struttura può risentire degli effetti dello stress causato dall’aria condizionata così come dallo schermo e dal riscaldamento eccessivo in inverno.

 

Come viene messa sotto stress?

L’aria condizionata e le condizioni sopra accennate fanno asciugare più velocemente il film lacrimale, costituendo uno stressor per gli occhi.
Dunque, il film evapora a causa della disidratazione. Infatti, quando ciò avviene, si tende a sbattere le palpebre con maggior frequenza per cercare di umidificare la superficie dell’occhio ed evitare quelle fastidiose sensazioni di bruciore, come ci fosse qualcosa di estraneo nell’occhio.

 

Se l’aria condizionata, come abbiamo visto, è una fonte di stress importante per gli occhi determinando la loro disidratazione, è importante attuare alcune azioni di prevenzione.
Per mantenere la superficie degli occhi ben idratata e umida, è importante che la temperatura sia costante e non eccessivamente calda o fredda negli ambienti in cui si passa la maggior parte del tempo. Inoltre, buona prassi è mettere gli occhiali da sole per proteggerli dai raggi tossici, bere molta acqua, usare lacrime artificiali e, mentre si guarda uno schermo, mantenere un’illuminazione omogenea nell’ambiente (in linea con quella dello schermo) per garantire ai propri occhi salute e benessere.