Come Migliorare la propria Postura Visiva a Lendinara - Studio Ottico SoleVista
optometria posturale, ottico lendinara, visite optometriche lendinara
15678
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15678,qode-social-login-1.0,qode-news-1.0,qode-quick-links-1.0,qode-restaurant-1.0,ajax_updown,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Come Migliorare la propria Postura Visiva a Lendinara

Vediamo come noi, lo Studio Ottico SoleVista Lendinara, possiamo dare consigli su come migliorare la propria postura. I nostri protocolli sono corrispondenti e relativi alle più aggiornate, recenti e di maggior rilevanza linee guida clinico-scientifiche nel settore medicale.

 

In questo articolo scopriremo insieme quali sono i problemi alla vista dati da una postura scorretta e quali interventi possiamo adottare insieme per restituire una vista sana e il benessere fisico.

Partiamo con una breve introduzione in merito alla nostra postura.

“Una scorretta postura influenza la posizione della testa e la mobilità del collo, e può portare a disturbi quali cefalee, vertigini, mal di schiena, dolori cervicali, dolori muscolari.

Qual è la relazione tra postura e disturbi visivi?

L’insorgenza dei disturbi visivi è spesso associata ad una scorretta postura. Pensiamo ad esempio alla posizione che assumiamo quando svolgiamo dei compiti a distanza ravvicinata per un periodo protratto nel tempo, come quando utilizziamo il computer o leggiamo un libro per molte ore consecutive.



Ricordiamoci che gli occhi sono i recettori corporei (assieme all’orecchio, il vestibolo, il piede, l’articolazione temporo-mandibolare e il sistema artro-muscolare) che influiscono maggiormente sul sistema posturale.

 

Quindi un errato utilizzo dei propri occhi durante il tipo di compiti sopra riportati può avere effetti negativi sul tono posturale. Una scorretta postura influenza la posizione della testa e la mobilità del collo, e può portare a disturbi quali cefalee, vertigini, mal di schiena, dolori cervicali, dolori muscolari.

 

Le asimmetrie posturali assunte a causa di problematiche del sistema visivo possono compromettere a loro volta le performance visive diminuendo abilità quali: accomodazione, convergenza, binocularità e movimenti oculari.

A quali sintomi prestare attenzione per evitare problemi alla vista dati da una postura scorretta?

E’ importante prestare attenziona a sintomi di scarsa efficienza visiva e di scorretta postura come:

 

  • visione sfocata o sdoppiata;
  • cefalea e vertigini, mal di testa e dolori al collo;
  • bruciore e pesantezza dopo l’utilizzo del computer;
  • malessere in situazioni di mobilità, movimento;
  • dolori muscolari alla schiena, alle spalle, al collo o al polso .

Come intervenire nei casi coinvolti nella optometria posturale?

E’ importante adottare sin da subito alcuni accorgimenti dal punto di vista posturale e non solo: una buona impugnatura della penna, una corretta illuminazione, una postura corretta e l’utilizzo di un piano inclinato.

Tuttavia vi consigliamo di rivolgervi presso il nostro studio ottico a Lendinara per valutare sia il sistema visivo che il sistema posturale per identificare una eventuale relazione disfunzionale tra i due. In questo modo è possibile intervenire in modo adeguato e corretto secondo le esigenze dei singoli casi.

 

Il nostro Studio Ottico SoleVista riceve su appuntamento; è sufficiente telefonare allo 0425.601775 e prenotare la propria visita! Il personale qualificato rimane a Vs disposizione per un consulto. Rimarrete stupefatti dai risultati che insieme potremo ottenere.

E’ possibile prenotare online una visita presso il nostro Store.

Insieme troveremo una soluzione adeguata per la Vostra vista.