Miopia: un problema in aumento e prevenzione

 

La miopia è presente in circa 15 milioni di italiani ed è, purtroppo, in aumento soprattutto nei giovani. Questo aumento è legato in larga parte al sempre maggiore e inadeguato utilizzo delle nuove tecnologie e al conseguente minor tempo passato all’aria aperta.
Vediamo ora brevemente cos’è la miopia e come contrastare l’insorgenza o il peggioramento della patologia.

 

Cos’è la miopia?

La miopia è un difetto visivo che causa incapacità di vedere in modo chiaro e nitido oggetti distanti. In altre parole, una persona con miopia vede in modo sfocato ciò che è lontano da lei per cui tenderebbe a sfregarsi gli occhi per cercare di vedere meglio: all’aumentare dell’entità del difetto visivo, diminuisce la distanza a cui la persona vede in modo nitido.  

 

Quali sono le cause?

Studi scientifici hanno individuati molti geni responsabili della miopia, che risulta quindi un difetto visivo ereditario. Tuttavia, negli ultimi anni è stato registrato un aumento di questo difetto visivo (acquisito) legato allo stile di vita, soprattutto nei giovani.
In particolare, bambini che passano più tempo al chiuso svolgendo attività da vicino, ad esempio stare davanti ad uno schermo, hanno una maggior probabilità di sviluppare la miopia e di andare incontro ad una progressione più rapida.

 

La miopia si può prevenire?

Sembra quindi evidente come lo stile di vita aumenti il rischio di sviluppare la miopia.
Ecco perché risulta importante mettere in atto sin da piccoli comportamenti che diminuiscano questo rischio e aumentino invece la salute dei propri occhi e della propria vista. Infatti, sembra che trascorrere più tempo all’aria aperta e al sole, utilizzare il campo visivo periferico e utilizzare PC, smartphone, Tablet e libri ad una distanza maggiore di 30 cm contrastino lo sviluppo della miopia nei casi in cui non è presente una componente genetica.

 

Ora che conosciamo lo stile di vita che aumenta il rischio di sviluppare la miopia è importante cercare di prevenire il suo sviluppo e il suo peggioramento. Aumentiamo il tempo che i nostri figli passano all’aria aperta e al sole e aumentiamo la distanza dagli schermi o da un libro: con questi semplici accorgimenti possiamo garantire loro la salute visiva.