6 consigli utili sulla cura degli occhi

L’utilizzo del computer sta diventando quasi inevitabile per svolgere diversi tipi di lavoro. Questo aumentato utilizzo va, però, inevitabilmente e sfortunatamente, di pari passo con un aumento dei problemi visivi. Cosa possiamo fare allora per prenderci cura dei nostri occhi senza rinunciare all’uso del computer? 6 consigli utili sulla cura degli occhi ti aiuteranno ridurre i rischi associati all’uso del computer.

 

  1. Usa la corretta illuminazione

    L’illuminazione della stanza deve essere diffusa, non diretta in modo tale da ridurre il bagliore e i riflessi dello schermo. Se hai uno schermo lucido interno o esterno che riflette la luce, assicurati di impostare i livelli di colore, contrasto e luminosità secondo le tue esigenze.

  2. Un piccolo aiuto extra per i tuoi occhiali

    Sulle lenti dei tuoi occhiali si possono applicare rivestimenti antiriflesso per ridurre il disagio e facilitare la visione spesso ridotta a causa di fonti luminose intense e/o tremolanti. Inoltre, il tuo medico optometrista può consigliarti delle lenti apposite per chi usa molto il computer.

  3. Mantieni una corretta postura

    Un ulteriore consiglio per prendersi cura dei propri occhi è mantenere la corretta postura davanti allo schermo. Per fare questo è fondamentale posizionare correttamente il computer e la tastiera. Lo schermo dovrebbe essere distante dagli occhi quanto la lunghezza di un braccio e trovarsi a 20 gradi sotto il livello degli occhi. Per un maggior comfort potrebbero essere dei validi aiuti un poggiapiedi e degli appoggi per i polsi.

  4. Mantieni gli occhi idratati

    Ogni giorno sbattiamo le palpebre circa 13’500 volte, ma questo numero si riduce drasticamente quando ci troviamo per molto tempo davanti allo schermo di un computer. Questo è un punto importante da considerare nella cura dei propri occhi, perché ridurre i battiti di ciglia significa ridurre l’idratazione dell’occhio e quindi la sua salute. Quindi, mantieni gli occhi idratati usando lacrime o gel artificiali e ricordati di battere le palpebre!

  5. Usa bustine di The per rilassare gli occhi stanchi

    Prima di andare a lavoro, metti delle bustine di tè usate nel frigorifero. Quando torni a casa da lavoro, posiziona le bustine di tè sugli occhi per alcuni minuti mentre ti rilassi. Questo piccolo gesto riesce a ridurre il gonfiore degli occhi e a calmarli dopo una giornata faticosa.

  6. Segui un’alimentazione sana

    Ultimo ma non meno importante consiglio per prendersi cura della salute dei propri occhi è seguire una sana alimentazione. Cerca di assumere ogni giorno le vitamine A, C ed E. Mangia molti agrumi, verdure a foglia verde, spinaci, pomodori, pollame, ecc… E non dimenticarti carote, cetrioli e frutta fresca: i tuoi occhi ti ringrazieranno per esserti preso cura di loro.

 

Con questi 6 consigli utili sulla cura degli occhi riuscirai a continuare le tue attività al computer senza problemi. Non possiamo evitare di lavorare o toglierci il piacere di una lettura per paura di far del male agli occhi, ma possiamo aiutare gli occhi a non soffrire a causa di queste attività. L’importante è prendersi cura della salute degli occhi, farli riposare, rilassare, non sforzarli mantenendo una buona postura e tutto quello che hai imparato in questo articolo.

 

E’ possibile prenotare online una visita presso il nostro Store.

Insieme troveremo una soluzione adeguata per la Vostra vista.

 


    e presto il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità riportate nell'informativa.