Che cos’è ….. l’Ambliopia?

L’Ambliopia è una condizione che si presenta durante l’infanzia, solitamente all’età di 4-5 anni. Se non diagnosticata e trattata tempestivamente può essere una condizione persistente e non responsiva al trattamento in età adulta che compromette la visione
Vediamo nel dettaglio cos’è l’Ambliopia, qual è la causa e come agire tempestivamente per garantire ai nostri bambini il corretto sviluppo della loro visione.

 

Cos’è l’Ambliopia

L’ambliopia denota una condizione che si presenta durante l’infanzia, nei neonati e nei bambini piccoli, in cui la visione di un occhio non si sviluppa correttamente nonostante esso sembri normale dall’esterno. Spesso questa condizione viene anche chiamata comunemente “occhio pigro”.
Questo accade quando occhio e cervello non lavorano insieme in modo adeguato: il cervello favorisce uno dei due occhi.

 

Qual è la causa di questa condizione?

L’ambliopia può svilupparsi a partire da altri problemi agli occhi e alla vista che impediscono all’occhio di focalizzarsi in modo chiaro. Alcuni di questi sono:

  • Strabismo (quando gli occhi puntano in due direzioni diverse).
    Per evitare di vedere doppio, il cervello del bambino può ignorare l’immagine dall’occhio che non è focalizzata. Ma questo può impedire a quell’occhio di svilupparsi correttamente.
  • Errori di rifrazione, miopia e astigmatismo (visione distorta o sfocata). Un bambino può avere un errore di rifrazione più accentuato in un occhio rispetto all’altro. Quell’occhio può “spegnersi” e la visione non si sviluppa correttamente.
  • Cataratta. Alcuni bambini nascono con una cataratta, ovvero la lente normalmente chiara dell’occhio è torbida. Anche questo può impedire alla vista di svilupparsi correttamente in quell’occhio.
  • Palpebra cadente. La palpebra cadente durante l’infanzia può impedire la vista nell’occhio in via di sviluppo di un bambino e portare allo sviluppo di ambliopia.

 

L’Ambliopia si può curare?

L’Ambliopia può essere trattata con l’uso di occhiali che migliorano la visione. In casi più complessi, si ricorre anche all’uso di una toppa o atropina sull’occhio più forte.
Tuttavia, questi trattamenti non riescono a ripristinare la normale visione nell’occhio non pienamente sviluppato.
Dato che la visione di un bambino si sviluppa nei primi anni di vita, è importante diagnosticare e trattare l’Ambliopia il prima possibile sottoponendo il bambino a test visivi attorno ai 4-5 anni. Solo così si potranno ottenere benefici dal trattamento. In caso contrario, un bambino con ambliopia non svilupperà una visione normale e sana.

 

Se hai bisogno di far valutare la visione del tuo bambino per prevenire o agire tempestivamente in caso di problematiche, il nostro studio ottico SoleVista effettua test visivi per bambini per individuare eventuali disturbi visivi e correggerli il prima possibile.

 


    e presto il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità riportate nell'informativa.