I problemi di vista ostacolano l’apprendimento del tuo bambino a scuola?

L’apprendimento a scuola passa per la visione nella maggior parte dei casi. I bambini leggono i libri, guardano la lavagna per seguire cosa dice e scrive la maestra. Di conseguenza, i problemi di vista ostacolo l’apprendimento del tuo bambino a scuola perché impediscono l’acquisizione di tutte quelle informazioni che a scuola passano per la vista.
Vediamo allora quali problemi visivi si possono presentare, come individuarli e come intervenire per garantire al tuo bambino un buon apprendimento a scuola.

 

Problemi visivi legati all’apprendimento

I problemi visivi legati all’apprendimento sono, come dice il nome, problemi della vista che possono influire sulle prestazione scolastiche e di lettura del bambino.
Tra questi problemi visivi rientrano:

  • Salute degli occhi e problemi di rifrazione: possono influenzare l’acuità visiva di ciascun occhio, ovvero il livello di nitidezza delle immagini visive e, conseguentemente, anche le prestazioni scolastiche. Con problemi di rifrazione ci riferiamo a miopia, ipermetropia, astigmatismo e problemi ottici più sottili.
  • Problemi di visione funzionale: questi tipi di problemi riguardano insufficiente convergenza dei due occhi su un unico punto, difficoltà nei movimenti oculari fini e nella messa a fuoco degli oggetti. Questi deficit possono causare visione offuscata o doppia, affaticamento degli occhi e mal di testa influenzando negativamente l’apprendimento.
  • Problemi di visione percettiva: rientra qui la difficoltà di riconoscere e comprendere le informazioni che passano attraverso gli occhi, processi che avvengono principalmente nel cervello.

 

I sintomi dei problemi visivi

Ci sono alcuni sintomi che possono far sorgere dei dubbi sulla salute degli occhi e sulla sua vista, come ad esempio:

  • visione offuscata o doppia;
  • occhi che sembrano muoversi indipendentemente l’uno dall’altro;
  • mal di testa o sfregamento ripetuto degli occhi;
  • posizionare la testa molto vicino al libro durante la lettura;
  • poco interesse o evitamento della lettura;
  • lettura lenta, imprecisa o scarsa comprensione.

Se il tuo bambino presenta alcuni di questi sintomi consulta un oculista per una valutazione approfondita. Se viene esclusa la presenza di disturbi visivi, alcuni di questi sintomi possono essere legati a difficoltà non visive come i disturbi dell’apprendimento, per i quali è importante consultare uno specialista dell’educazione.

 

Come trattare questi disturbi

Prima di tutto è importante effettuare un esame oculistico per una valutazione approfondita.
Se dopo la valutazione viene diagnosticato un problema visivo legato all’apprendimento, si svilupperà un programma di terapia individualizzato che può comprendere l’uso di occhiali speciali. Inoltre, se a scuola il bambino è impegnato in attività di apprendimento correttivo per recuperare qualche carenza, integrare queste attività con la terapia visiva può essere la scelta migliore per ottenere risultati ancora più forti.

 

Con questa lettura abbiamo compreso che una buona vista è fondamentale affinché il bambino raggiunga le potenzialità necessarie per poter andare bene a scuola. Se noti nel tuo bambino alcuni segni che possono far pensare alla possibile presenza di qualche difficoltà visiva che ostacola le sue capacità di apprendimento, contatta un oculista per intervenire il prima possibile.

Il nostro Studio ottico SoleVista effettua esami della vista per i bambini per indagare la presenza di problemi visivi legati all’apprendimento. Insieme troveremo la miglior soluzione per la salute visiva del tuo bambino.

 


    e presto il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità riportate nell'informativa.