Consigli per mantenere i tuoi occhi sani tutto l’anno

La vista può peggiorare o essere esposta al rischio di sviluppare problemi a causa degli effetti negativi di molte nostre cattive abitudini o noncuranze.
Per questo abbiamo pensato di scrivere un elenco di consigli suddivisi per le diverse stagioni per mantenere i tuoi occhi sani tutto l’anno.

Mantenere gli occhi sani in Inverno

  • Mangiare sano. In inverno è importante assumere molte verdure a foglia verde, frutta colorata e cibi contenenti acidi grassi omega-3 per mantenere e raggiungere una buona salute degli occhi e della vista. 
  • Smettere di fumare. Le persone che fumano con regolarità hanno fino a quattro volte di probabilità in più di diventare ciechi in età avanzata. Per mantenere i tuoi occhi è quindi importante mettere nel cassetto questa abitudine, che porterà di conseguenza anche altri benefici.

Mantenere gli occhi sani in Primavera

  • Sollievo dalle allergie. La primavera porta con sé le allergie che causano il più delle volte prurito agli occhi e naso che cola. Fai attenzione a cosa scatena le tue allergie per sapere cosa evitare e consulta un oculista per alleviare i disturbi agli occhi causati dalle allergie.
  • Occhiali protettivi per le pulizie di primavera. La stagione primaverile è il momento migliore per le prime pulizie generali della casa, le migliorie da fare e il giardinaggio. Tutte queste situazioni possono essere pericolose per gli occhi ed è importante quindi usare occhiali protettivi per ridurre il rischio di danneggiarli.

Mantenere gli occhi sani in Estate

  • Proteggere gli occhi dal sole. Gli occhi hanno bisogno di essere protetti dai dannosi raggi UV del sole, anche nei giorni nuvolosi in cui possono sempre danneggiare gli occhi. Dunque, indossa sempre gli occhiali da sole quando sei all’aperto, per ridurre il rischio di cataratta e la degenerazione maculare.
  • Usare le lenti polarizzate. Il bagliore del sole può dare fastidio se si indossano degli occhiali normali durante le attività quotidiane sotto il sole. Gli occhiali da sole con lenti polarizzate possono aiutare a controllare l’abbagliamento e fornire una visione più chiara.
  • Usare degli occhiali da nuoto. Gli occhiali protettivi per il nuoto proteggono gli occhi dai batteri presenti nell’acqua che possono portare allo sviluppo di malattie pericolose per la vista. Inoltre, essi migliorano anche la vista mentre nuoti.
  • Esami oculistici prima della scuola. Prima che inizi la scuola, assicurati che i tuoi figli facciano degli esami oculistici completi presso uno studio ottico specializzato per rilevare eventuali problemi di vista che potrebbero ostacolare il loro apprendimento e successo scolastico. 

Mantenere gli occhi sani in Autunno

  • Riposa gli occhi. Se trascorri molto tempo al chiuso, in ufficio o di fronte al computer, ricorda di riposare gli occhi. Questo è importante per prevenire stanchezza degli occhi ed evitare che si riduca col tempo la capacità di mettere a fuoco oggetti vicini.
  • Fai sport. Rimanere attivi anche quando il clima è più freddo fa bene a tutto il corpo e può aiutare a proteggere dal diabete, dalla degenerazione maculare e altri problemi di salute.
  • Bevi tanta acqua. Se non bevi abbastanza acqua, puoi disidratare il corpo e ostacolare la produzione di lacrime che mantengono gli occhi umidi e sani. Se noti negli occhi arrossamento, secchezza e palpebre gonfie, assicurati di bere molta acqua.

Seguendo tutti questi consigli potrai mantenere i tuoi occhi sani tutto l’anno, riducendo così il rischio che si sviluppino problemi alla vista e stanchezza oculare. Prenditi cura dei tuoi occhi e della tua vista ogni giorno, per assicurarti una vista migliore con l’avanzare dell’età.


    e presto il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità riportate nell'informativa.