Presbiopia e difficoltà a leggere da vicino: sintomi e come trattarla

La maggior parte delle persone dopo i 40 anni inizia ad avere difficoltà a leggere i testi di piccole dimensioni da vicino. Questa difficoltà è il sintomo di un problema della vista: la presbiopia. Si tratta della perdita di capacità di mettere a fuoco oggetti vicini, un processo “normale” in quanto si verifica con l’avanzare dell’età.
Se non viene trattata, la presbiopia diventa una delle principali cause di problemi alla vista che può ridurre la qualità della vita e la produttività delle persone. Vediamo allora come riconoscerla e come trattarla per evitare che diventi un ostacolo nella vita quotidiana.

Come riconoscere la presbiopia: i sintomi

Quando la presbiopia inizia a manifestarsi, si nota fin da subito la necessità di portare lontano dagli occhi qualsiasi cosa che si debba leggere, per poter leggere le parole più chiaramente. Questa strategia però non funziona molto a lungo andare, perché essendo le parole lontane dagli occhi diventano più piccole e più difficili da identificare.
Altri sintomi molto comuni che si associano alla presbiopia sono:

  • mal di testa;
  • affaticamento degli occhi e della vista, che rende la lettura ancora più difficile e stancante.

 

Quali sono le cause della presbiopia?

La presbiopia è un processo che si verifica con l’avanzare dell’età. Questo processo consiste in un ispessimento e perdita di flessibilità della lente naturale all’interno dell’occhio (il cristallino).
In pratica, con il passare del tempo, la lente diventa più dura e meno elastica e questi cambiamenti impediscono e rendono difficile per l’occhio il concentrarsi su oggetti vicini. Infatti, l’elasticità della lente naturale del nostro occhio ci permette di mettere a fuoco oggetti vicini, attraverso la contrazione dei muscoli ciliari e altri meccanismi.

 

Come trattare la presbiopia

La presbiopia può essere trattata in 3 diversi modi:

  • con l’uso di occhiali: si possono usare delle lenti progressive multifocali, per recuperare la visione di oggetti vicini mantenendo una visione ottimale a tutte le distanze. Inoltre, è possibile optare per l’uso di lenti bifocali oppure per l’uso di occhiali da lettura, da indossare solamente quando c’è bisogno di vedere oggetti vicini e i testi di piccole dimensioni;
  • con l’uso di lenti a contatto: possono essere lenti a contatto multifocali oppure due diverse lenti per gli occhi, una che consente la visione di oggetti distanti e l’altra la visione di oggetti vicini;
  • con un intervento chirurgico: esso consiste nell’impiantare un intarsio corneale nell’occhio non dominante con lo scopo di aumentare la capacità dell’occhio di mettere a fuoco gli oggetti vicini. Per decidere se si è un buon candidato per l’intervento è necessario fare un esame oculistico completo e consultare un chirurgo refrattivo specializzato nel trattamento della presbiopia.


La presbiopia è dunque una parte del normale processo di invecchiamento che dovremo affrontare tutti raggiunta una certa età. Affinché non diventi un problema che influisce negativamente sulla nostra vita riducendone la qualità, è importante riconoscerla e trattarla con uno dei metodi che abbiamo visto. Sarà molto più facile leggere lo schermo del telefono o il libro che ti appassiona, senza mal di testa o affaticamento degli occhi.

Il nostro studio ottico SoleVista propone ai propri pazienti esami visivi completi per capire le specificità del problema e individuare il giusto trattamento della presbiopia.
Se stai iniziando a notare i sintomi della presbiopia e vuoi correggere i fastidiosi segni, contattaci o prenota un appuntamento presso il nostro studio e ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

 


    e presto il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità riportate nell'informativa.