Come scegliere gli occhiali da sole estivi? Guida completa

 

Con l’estate alle porte e l’infinita voglia di uscire e godersi il sole e il bel tempo, finalmente, ecco qualche consiglio per scegliere gli accessori caratteristici di questa stagione: parliamo degli occhiali da sole.

Non si può affrontare la bella stagione senza la giusta protezione per i nostri occhi. Come per la pelle utilizziamo un’apposita crema con specifica protezione solare, la stessa accortezza dobbiamo averla per i nostri occhi. I pediatri, per esempio, consigliano l’utilizzo degli occhiali da sole fin dalla prima infanzia, per sottolineare l’importanza di questo tipo di protezione, soprattutto (ma non solo) per chi ha gli occhi chiari.

Ma, se per la crema si può avanzare un po’ di pigrizia (non molti amano spargersi di filtro solare…soprattutto gli uomini!), per gli occhiali da sole c’è il doppio beneficio: protezione per gli occhi sì, ma anche accessorio di moda!

 

Occhiali da sole per l’estate: quali scegliere

 

Come ogni capo ed accessorio di abbigliamento, anche gli occhiali da sole sono sotto i riflettori delle passerelle, e fanno parte di quegli elementi che caratterizzano delle vere e proprie scelte di stile.

Per scegliere gli occhiali da sole adatti al proprio volto, il suggerimento è quello di provare più modelli possibili: perché sì è importante la moda, ma ancor più lo è il sentirsi a proprio agio con un determinato modello di occhiali. Se ci si sente a proprio agio con gli occhiali scelti, infatti, si indosseranno con più leggerezza e ben volentieri.

Non è il caso di scegliere un modello che si discosta totalmente dal proprio modo di essere e dal proprio stile. I modelli tra cui scegliere sono davvero infiniti, e le passerelle della stagione estiva ne propongono per ogni gusto.

Questa è la stagione del colore, quindi ben venga scegliere un modello con montatura colorata ed esplosiva: l’importante è sempre scegliere secondo i propri gusti, sicuramente nel negozio di ottica di vostra fiducia troverete il modello adatto alle vostre esigenze.

 

Occhiali da sole per l’estate: la giusta importanza alle lenti

 

Aldilà della moda e delle diverse forme di montatura, nella scelta degli occhiali da sole va data massima importanza alle lenti e alla loro qualità. Diffidate delle imitazioni, degli occhiali regalati insieme ad una rivista, ecc: recatevi in un negozio di ottica ed informatevi sulla reale protezione delle lenti solari dai raggi UV.

Le lenti da sole possono avere vario fattore di protezione dai raggi solari: questo deve essere indicato nelle specifiche dell’occhiale, affinché si possa scegliere con più consapevolezza il modello adatto.

Il fattore di protezione per gli occhiali funziona un po’ come le creme solari: dipende dall’utilizzo che ne fai, e dal luogo in cui ti rechi più spesso. Se per esempio contate di spendere diverso tempo al mare, in spiaggia, in alta montagna, ricordate che i raggi solari aumentano la pericolosità quando vengono riflessi su superfici come l’acqua, il cemento, la sabbia.

Se di solito spendete molto tempo all’aria aperta, è opportuno scegliere un paio di occhiali con lenti polarizzate, che riducono ancora di più il riflesso della luce e aumentano il contrasto della visione.

 

 

E’ possibile prenotare online una visita presso il nostro Store.
Insieme troveremo una soluzione adeguata per la Vostra vista.

 


    e presto il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità riportate nell'informativa.