Dieci segnali da non trascurare per la salute dei tuoi occhi

 

 

Quante volte capita di avere mille dubbi riguardo ai propri occhi: che sia il caso di fare una visita oculistica? Partendo dal fatto che è comunque una visita specialistica consigliata fin dall’età pediatrica, al di là del fatto che ci siano o meno complicazioni, è opportuno comunque sapere che ci sono dei campanelli d’allarme che non vanno sottovalutati.

 

Occhi: quando ci stanno dicendo che qualcosa non va

 

Lavora più di tutti gli altri sensi, continuamente: la vista ci accompagna da quando ci svegliamo, a quando andiamo a letto, ed i nostri occhi ricevono continuamente tantissimi impulsi che portano stress e li affaticano.

A chi non è mai capitato un temporaneo annebbiamento della vista? Anche di solo un paio di secondi? In molti casi va capita la reale motivazione che si cela dietro questo disturbo: troppo lavoro al pc? Schermo troppo chiaro? Fonte di luce fastidiosa? Eccessivo sforzo oculare? Se la risposta è sì, è opportuno staccare da quello che stiamo facendo, e optare per una pausa che rilassi gli occhi.

Problemi di messa a fuoco: anche questo può accadere dopo ore di lavoro al pc, o davanti alla televisione. E’ sempre opportuno ricordare di distogliere lo sguardo dallo schermo vicino ogni dieci minuti di lavoro, mettendo a fuoco oggetti più distanti, per rilassare l’occhio.

Attenzione ai moscerini: può capitare di avere come l’impressione di avere moscerini che ci ronzano davanti agli occhi, o puntini neri nel nostro campo visivo. In questo caso, che può essere comunque portato dallo stress, è consigliabile effettuare un esame della vista specialistico.

Alcuni problemi della vista possono essere facilmente individuati anche solo osservando l’aspetto dei nostri occhi: se per esempio si gonfiano dopo ore di lavoro, o appaiono arrossati, ciò potrebbe indicare una perdita di diottrie, che va verificata il prima possibile per non aggravare la situazione.

Lo stesso discorso vale per la lacrimazione degli occhi, o un bruciore che porta prurito o fastidio. Molto spesso anche dietro un fastidioso mal di testa può celarsi un problema legato alla vista: in questo caso, è opportuno annotarsi le circostanze in cui esso si presenta, per vedere se capita in relazione al molto lavoro (per esempio davanti al pc), e sapersi di conseguenza regolare per affidarsi ad un eventuale esame visivo.

Da non sottovalutare è il caso in cui si presentino improvvisi abbagliamenti, o sfarfallii dell’immagine: in questo caso l’esame della vista tempestivo è fondamentale per evitare spiacevoli disturbi, come il grave distacco della retina.

Anche nel caso in cui vi accorgete di battere molto spesso le palpebre o socchiudere gli occhi per aumentare la messa a fuoco, consigliamo di effettuare una visita oculistica.

 

Problemi visivi: subito dallo specialista!

 

Molto spesso è lo stress la vera causa di molti problemi legati alla vista, che possono poi essere risolti o meno. Questa risoluzione, però, molto spesso dipende anche dalla tempestività con cui si agisce e ci si reca ed effettuare un esame della vista: proprio per questo è meglio non sottovalutare mai questi campanelli d’allarme, e confrontarsi con uno specialista il prima possibile.

 

 

 

E’ possibile prenotare online una visita presso il nostro Store.
Insieme troveremo una soluzione adeguata per la Vostra vista.

 


    e presto il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità riportate nell'informativa.