Come scegliere le lenti da sole graduate

 

Come scegliere le lenti da sole graduate? Fin dall’età pediatrica è bene iniziare a proteggere i propri occhi dai raggi del sole. Esattamente come facciamo con la nostra pelle, usando creme con filtro solare, la stessa cosa va fatta con i nostri occhi. Come? Utilizzando gli occhiali da sole.

Molto spesso chi ha più difficoltà ad utilizzarli è proprio chi indossa già degli occhiali da vista: dover cambiare occhiali da vista e occhiali da sole senza diottrie, può diventare a volte scomodo, tanto da portare alla rinuncia dell’utilizzo delle lenti da sole.

Per fortuna, però, esistono le lenti da sole graduate, che permettono comunque di correggere i propri difetti visivi e, in aggiunta, di proteggere allo stesso tempo i nostri occhi dai dannosissimi effetti dei raggi UV del sole.

 

Lenti da sole graduate: chi può usarle e perché

 

Chi può indossare le lenti da sole graduate? Tutti. Se per le lenti a contatto è il caso di confrontarsi prima con il proprio oculista, le lenti da sole graduate sono perfette per chiunque.

Le lenti da sole graduate sono la soluzione perfetta per chi non può rinunciare a delle lenti da vista, e non vuole comunque rinunciare alla protezione data dalle lenti da sole. Utilizzare lenti protettive graduate, è fondamentale per chi ha difetti visivi: alla lunga, infatti, i raggi UV del sole possono provocare dei danni non indifferenti agli occhi, fino a portare complicanze poco piacevoli, dalla perdita di percezione precisa del colore, al danneggiamento della retina.

Chi sceglie le lenti da sole graduate, dà quindi una protezione maggiore ai propri occhi, non solo come correzione dei difetti visivi già presenti, ma anche in funzione di prevenzione di possibili danni del tempo.

All’acquisto delle lenti da sole graduate, si ha la possibilità di scegliere tra diverse tipologie e colori. Esistono prima di tutto le lenti polarizzata, che molti specialisti consigliano proprio perché aiutano ulteriormente l’occhio, diminuendo il riverbero; per ridurre ancora di più gli sforzi visivi dovuti al riverbero, è consigliato l’acquisto di lenti da sole specchiate.

 

Lenti da sole graduate: le diverse colorazioni

 

Tutte queste tipologie di lenti sono disponibili in diverse colorazioni. Non si tratta però solo di un lato prettamente estetico esteriore, ma è legato anche all’esperienza visiva che ciascuno di noi preferisce. Scegliendo ad esempio le lenti grigie, si mantiene un preciso equilibrio cromatico, che rende l’immagine attraverso le lenti solo più scura di come i nostri occhi sono abituati a vederla, senza però alterarne i colori.

Con le lenti marroni, ci si trova meno in difficoltà in caso di nebbia; con le verdi si proteggono maggiormente gli occhi, ma i colori naturali vengono alterati; le lenti gialle non proteggono da raggi solari violenti e quindi sono sconsigliati in alta montagna o in quei luoghi in cui i raggi UV sono molto forti.

Nella scelta delle lenti da sole graduate date quindi peso a diversi fattori, non solo al lato estetico né tanto meno alla moda. Moltissimi modelli di occhiali da sole permettono di cambiare le lenti già montate per cambiarle con lenti graduate, vi basterà confrontarvi con il vostro ottico di fiducia.

 

 

E’ possibile prenotare online una visita presso il nostro Store.
Insieme troveremo una soluzione adeguata per la Vostra vista.

 


    e presto il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità riportate nell'informativa.