Cosa sono e come scegliere le lenti fotocromatiche?

In questo articolo vediamo cosa sono e come scegliere le lenti fotocromatiche. Avere sempre la protezione necessaria per i propri occhi, con il confort di un solo occhiale, è il sogno di moltissime persone, ed oggi è possibile realizzarlo grazie alle lenti fotocromatiche.

Queste lenti, infatti, vengono anche chiamate “intelligenti” in quanto arrivano a scurirsi automaticamente nel momento in cui vengano esposte ai raggi ultravioletti, quindi solo a quelli del sole.

Nel momento in cui il sole dovesse tramontare, oppure non dovesse essere più così intenso, le lenti fotocromatiche ritorneranno completamente trasparenti e chiare, permettendo sempre una visione ottimale.

Quindi, le lenti fotocromatiche aiutano gli occhi ad adattarsi alle condizioni della luce esterna, evitando l’affaticamento tipico di chi, ad esempio, sia stato al sole tutto il giorno con dei normali occhiali da vista.

 

Perché scegliere le lenti fotocromatiche

Spesso si pensa che sia sufficiente avere un paio di occhiali da sole da utilizzare in spiaggia per proteggere i propri occhi, ma questo non è del tutto corretto.

Infatti, il sole è sempre presente, e può provocare, se l’esposizione è prolungata o quotidiana, anche gravi danni agli occhi.

Questi comprendono, ad esempio, la cheratocongiuntivite attinica, che è un’infiammazione acuta che va a colpire sia la congiuntiva sia la cornea, ma anche danni a lungo termine, come accade per la degenerazione maculare.

Ecco che, quindi, avere degli occhiali che si adattino da soli alle condizioni esterne di luce è la soluzione ottimale, perché non ci si dimenticherà mai di portarli e si avrà sempre la protezione sufficiente ad evitare questo tipo di danni.

 

Quali sono i vantaggi?

Come si è già potuto vedere le lenti fotocromatiche consentono di avere una serie di vantaggi indiscutibili.

Per comprendere ancora meglio i motivi per i quali bisognerebbe optare per questa soluzione, si possono vedere gli ulteriori vantaggi legati all’utilizzo delle lenti fotocromatiche:

 

  • Possibilità di vedere sempre in modo ottimale in ogni condizione di luce
  • Protezione dai riflessi e dal riverbero
  • Protezione sia dai raggi UVA sia dai raggi UVB
  • Possibilità di utilizzare un solo paio di occhiali in ogni situazione
  • Possibilità di utilizzare le lenti anche al chiuso, in quanto completamente trasparenti

 

Come scegliere le lenti fotocromatiche

Un altro passo importante nell’acquisto di un paio di lenti fotocromatiche è costituito dalla loro scelta.

Per scegliere le proprie lenti, ovviamente, sarà necessario provarle e controllare che queste abbiano tutta una serie di caratteristiche.

Innanzitutto, le lenti dovranno avere una grande rapidità nell’adattarsi alle variazioni di luminosità.

Se, quindi, in condizioni di luce media o forte dovranno diventare scure, all’interno degli edifici dovranno ritornare ad essere completamente trasparenti.

Devono avere la garanzia relativa alla protezione contro i raggi UV pari al 100% prevista già dal produttore.

Inoltre, dovranno essere garantite a livello di durata: infatti, non si potrà fare affidamento sulle lenti fotocromatiche per un solo anno, ma sarà necessario avere a disposizione un paio di lenti che durino anni e che, inoltre, siano resistenti anche da un punto di vista tecnico.

Infine, dovranno essere proposte in varianti diverse, in modo che siano anche gradevoli da vedere.

 

 

E’ possibile prenotare online una visita presso il nostro Store.
Insieme troveremo una soluzione adeguata per la Vostra vista.

 


    e presto il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità riportate nell'informativa.