Occhiali per sportivi: come sceglierli

Occhiali per sportivi: come sceglierli? La pratica dello sport dovrebbe essere non solo emozionante e coinvolgente, ma anche confortevole, sotto ogni aspetto.

Per questo anche nel momento in cui si decida di prendere la propria bici, oppure andare in montagna, sarà necessario pensare all’utilizzo di occhiali per sportivi, che proteggano gli occhi e consentano di concentrarsi solo sul gesto atletico.

La scelta di un paio di occhiali per sportivi può non essere semplicissima, ed è per questo che, oltre alle regole generali, sarà necessario individuare anche requisiti specifici a seconda del tipo di sport che si intenderà praticare.

 

Occhiali per sportivi, le regole generali per come sceglierli

Come prima cosa si potranno individuare i requisiti generali che gli occhiali per sportivi dovranno avere.

L’occhiale dovrà essere comodo, avvolgente e non dovrà cadere, quindi bisognerà puntare su modelli appositamente studiati per lo sport che abbiano anche elementi di sicurezza grazie ai quali non sarà possibile perderli.

A livello di lenti, e sempre in generale, si potranno scegliere quelle polarizzate: queste, infatti, offrono una protezione fondamentale dal riverbero, uno dei “nemici” più comuni degli sportivi.

Infine, il confort dovrà riguardare anche l’appoggio sul viso e sulle orecchie. Per questo motivo si dovranno scegliere occhiali per sportivi che abbiano terminali e naselli in silicone, i migliori dal punto di vista anche della tenuta.

 

Occhiali per sportivi: gli sport sulla neve

Dopo aver compreso le caratteristiche generali degli occhiali per sportivi ora si potrà vedere una carrellata relativa ai tipi di occhiali più adatti per ogni genere di sport, a partire da quelli praticati sulla neve.

In questo caso, gli occhiali dovranno avere, oltre alle lenti polarizzate, anche un sistema di adattamento alla luce solare. Per questo sono consigliate le lenti fotocromatiche specifiche per gli sport sulla neve e all’aperto.

 

Occhiali per sportivi: alpinismo ed escursionismo

La montagna non è solo lo sci, e tanti altri sportivi si dedicano ad attività come le scalate, l’alpinismo in generale e anche l’escursionismo.

Per questi tipi di sport gli occhiali dovranno essere innanzitutto leggeri e sicuri, con una montatura avvolgente e naselli e terminali che siano in silicone, in modo da poter contare sulla massima tenuta.

Inoltre, anche in questo caso, le lenti dovranno essere specifiche: bisognerà puntare su lenti polarizzate e, se possibile, fotocromatiche, visto che in montagna le condizioni meteo possono variare molto velocemente.

 

Occhiali per sportivi: il ciclismo

Per chi pratica il ciclismo, anche non necessariamente ad altissimi livelli, l’uso di occhiali appositi è fondamentale.

Questi dovranno essere avvolgenti e proteggere gli occhi anche dall’impatto con piccoli oggetti, come foglie, pietrine, così come dall’impatto con insetti e pioggia.

Le lenti migliori sono, ancora una volta, quelle polarizzate, mentre non è sempre necessario che siano fotocromatiche. Potranno, infatti, essere delle semplici lenti da sole, con l’aggiunta del così detto antiriflesso.

 

Occhiali per sportivi: la corsa

Infine, anche chi dovesse dedicarsi alla corsa all’aperto avrebbe la necessità di utilizzare degli occhiali specifici. I migliori saranno quelli senza montatura nella parte inferiore, un elemento che consentirà di avere la giusta ventilazione evitando, quindi, che le lenti si appannino. Il ponte dovrà essere in gomma, e gli occhiali dovrebbero avere aste flessibili e confortevoli.

 

 

E’ possibile prenotare online una visita presso il nostro Store.
Insieme troveremo una soluzione adeguata per la Vostra vista.

 


    e presto il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità riportate nell'informativa.