Come scegliere il proprio occhiale? – Studio Ottico SoleVista

Ci rendiamo conto della difficoltà nella scelta del proprio occhiale solo quando ci troviamo davanti alla situazione in cui dobbiamo scegliere. Ma non c’è nulla di cui preoccuparsi, in verità, perché gli studi ottici come il nostro vi guidano in questa apparentemente semplice decisione. Basterà seguire una serie di consigli che vi aiuteranno a trovare l’occhiale perfetto per voi, con il giusto colore e la giusta forma della montatura. Vediamo insieme in questo articolo alcuni consigli su come scegliere il proprio occhiale.

Come scegliere il colore degli occhiali

La scelta degli occhiali, che siano da vista o da sole, è resa difficile soprattutto dalla grande quantità di modelli presenti nel mercato. Spesso ci facciamo guidare nella scelta da ciò che fa tendenza ma dobbiamo ricordare che il giusto occhiale deve anche essere in armonia con le linee e i colori del nostro viso.

Infatti, alcuni modelli sono più indicati di altri per noi in base alla nostra carnagione e al colore dei nostri occhi. Dobbiamo quindi considerare il tipo di colorito della pelle e il colore degli occhi per scegliere il colore degli occhiali che più è in sintonia con il nostro volto.
Prima di tutto, dobbiamo sapere che i colori possono essere classificati in due tipologie: colori caldi o colori freddi. I colori caldi sono formati da un insieme di colori quali rosa, crema e pesca mentre i colori freddi sono ottenuti da un mix di colori quali il blu e il rosso. Tenendo a mente questa distinzione, possiamo individuare il tipo di colore di occhiale che fa per noi. Ad esempio, una pelle olivastra contiene entrambe le tonalità di colori, freddo e caldo, ed è quindi possibile scegliere entrambe le tonalità di colori per il proprio paio di occhiali.

Per scegliere il colore degli occhiali da vista, è inoltre necessario considerare anche il colore degli occhi. In particolare, se gli occhi sono di colore:

  • Scuro, come occhi marroni o neri, essi si abbinano meglio ad occhiali dai colori scuri o sui toni della terra;
  • Blu, questi stanno bene con occhiali dai colori come il grigio, il blu o il viola.

Anche il colore dei capelli gioca un ruolo decisivo nella scelta del colore della montatura degli occhiali. In questo caso, è preferibile scegliere una montatura che abbia un colore che si avvicina il più possibile al colore dei propri capelli.

Dunque, se il colore dei nostri capelli, occhi e della nostra pelle tende al freddo, il colore più indicato per la montatura dei nostri occhiali va ricercato tra questi colori: rosso, arancio, giallo, oro, camel, paglia, rosa, khaki, blu, turchese e trasparente.

Se, al contrario, i colori del nostro volto sono colori freddi, i colori della montatura degli occhiali da abbinare possono essere: bronzo, rosso scuro, bordeaux, marrone, verde, blu, argento, nero.

 

Come scegliere il tipo di montatura in base al tipo di viso

Dopo aver scelto il colore più indicato per la montatura degli occhiali sulla base del colore del nostro incarnato, dei nostri capelli, dei nostri occhi, possiamo scegliere il tipo di montatura sulla base della forma del nostro viso. Infatti, ogni volto ha le sue peculiarità e le sue linee e, per questo, gli occhiali devono essere in sintonia e in armonia con queste.

In particolare, a differenza di quanto potremmo pensare ingenuamente, la forma degli occhiali deve essere in contrasto con i lineamenti del volto per trovare un giusto equilibrio tra il viso e gli occhiali. Vediamo allora, in base alla forma del viso, quale forma della montatura è la più indicata:

  • Viso squadrato: la forma della montatura ideale per questo tipo di viso deve riuscire a dare un effetto allungato al viso. Di conseguenza, sono sconsigliati occhiali troppo piccoli e sono invece indicate montature dalla forma arrotondata e larga;
  • Viso ovale: questo viso è ideale per indossare un paio di occhiali, per questo, in generale, quasi ogni montatura di diversa forma è indicata anche se la forma ideale tende ad essere quella squadrata;
  • Viso a cuore: in questo caso, le montature squadrate, con stanghette basse, sono le più indicate mentre, le più sconsigliate, sono quelle dalle forme morbide e tondeggianti.

 

Questi sono alcuni dei consigli che puoi seguire nella scelta del tipo e del colore della montatura dei tuoi occhiali, siano essi da vista o da sole. Ricorda quindi di considerare sempre il colore dei tuoi capelli, della pelle e degli occhi e, in base alla tonalità (fredda o calda), decidere il colore più adatto per la montatura. Per la forma della montatura, invece, osserva la forma del tuo volto e gioca con i lineamenti del volto trovando una montatura che abbia dei lineamenti in netto contrasto.

Il nostro Studio ottico SoleVista dispone di una grande varietà di montature in modo da soddisfare le esigenze di ogni cliente ed aiutarlo il meglio possibile nella scelta della giusta montatura, per forma e per colore, oltre che nella scelta delle giuste lenti.

 

E’ possibile prenotare online una visita presso il nostro Store.
Insieme troveremo una soluzione adeguata per la Vostra vista.

 


    e presto il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità riportate nell'informativa.