Come scegliere la montatura giusta per il proprio bambino

 

La scelta della montatura per il proprio bambino non è mai molto semplice per un genitore. Soprattutto bisogna conciliare i gusti del piccolo con le funzionalità a cui pensa senz’altro un adulto: in realtà al giorno d’oggi esistono moltissime montature pensate per i più piccoli, che mettono d’accordo sia i bambini che i genitori, per aspetto ma anche per qualità e praticità.

Ma quali sono gli aspetti che sono più importanti e da considerare quando si sceglie la montatura degli occhiali per un bambino?

 

Montatura giusta per bimbi: no stress!

 

E’ sicuramente vero che per i bimbi indossare occhiali da vista possa essere stressante e, a volte, davvero fastidioso. Pensiamo che i bimbi sono sempre in movimento, saltano, corrono, giocano, e sicuramente il loro primo pensiero non è stare attenti agli occhiali che indossano.

Questo ci fa capire quale sia una delle cose fondamentali quindi su cui porre l’attenzione al momento dell’acquisto della montatura: la robustezza! Esistono montature sia in metallo che in plastica, spessa o fine: il consiglio è quello di toccare con mano i materiali per capire se realmente un occhiale potrebbe resistere ad un urto o una caduta accidentale (…e fosse solo una!)!

Non sottovalutate però neanche la forma: a seconda della prescrizione dell’oculista, le lenti del vostro bimbo potrebbero anche ingrandire in maniera importante i suoi occhi; se questo è il vostro caso, scegliete una montatura piccola, senza lenti troppo grosse, per evitare l’effetto ‘’occhioni da pesce’’! A proposito di forma e colore, lasciate che il vostro bimbo esprima la propria personalità nella scelta: in questo modo gli sarà sicuramente più semplice indossare questo accessorio che purtroppo per molti bimbi è tutt’altro che facile da portare, ancor più se deve portarlo addosso abitualmente.

Se il colore e la forma possono essere scelti dal bimbo, voi dovrete fare molta attenzione alla grandezza della montatura: questo vuol dire la larghezza frontale, ma anche la grandezza del ponte, per evitare che gli occhiali scivolino sopra il naso continuamente, rendendo molto scomodo l’indosso. Per aiutare i bimbi a tenere gli occhiali senza che questi scivolino, è possibile anche optare per un modello che abbia le aste abbastanza ricurve dietro le orecchie. Anche qui però dipende molto dal bimbo, perché per alcuni avere una stretta dietro le orecchie può essere fastidioso.

 

 Montature per bambini: il loro utilizzo

 

Quando acquistiamo un paio di occhiali, specialmente se essi sono per un bimbo, è opportuno pensare all’uso che egli ne farà: avrà la necessità di indossarli solo per leggere, oppure dovrà tenerli anche mentre fa sport?

In base alla risposta, vi guiderete da soli verso la montatura corretta: ovviamente, se dovrà indossare gli occhiali anche in attività motorie, è opportuno scegliere tra quelle sportive, solitamente più robuste, anche se più pesanti. Se invece dovrà utilizzarli solo per leggere, potete prendere in considerazione anche l’idea di una montatura più leggera.

Attenzione ovviamente anche alla qualità delle lenti: protezione dai raggi UV, dalla luce blu degli apparecchi elettronici come tablet e pc, ma anche lenti anti graffio e anti riflesso.

 

 

E’ possibile prenotare online una visita presso il nostro Store.
Insieme troveremo una soluzione adeguata per la Vostra vista.

 


    e presto il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità riportate nell'informativa.