Occhiali da vista economici: 5 rischi per la salute

 

Sicuramente avrete fatto caso negli ultimi anni, che in molti posti in cui non te l’aspetti, trovi degli espositori di occhiali da vista economici: nelle corsie dei supermercati, in farmacia, nei centri commerciali, addirittura in alcuni distributori automatici.

Ma di che occhiali da vista si tratta? Si tratta di occhiali da vista cosiddetti premontati, ovvero non basati in maniera specifica su difetti visivi di una persona; purtroppo molto spesso si tende a cercare la soluzione più immediata ed economica ad un problema, ma se si notano dei cali di vista non è il caso di affidarsi ad occhiali da vista economici! Se in un primo momento essi sembrano poter cancellare ogni fastidio, in realtà nel lungo periodo non fanno altro che peggiorare il nostro problema, che poteva essere corretto in principio recandosi a fare una visita oculistica ed acquistando un paio di occhiali specifici per le nostre problematiche.

Ma perché quindi questi occhiali da vista economici hanno così tanto successo? La domanda ci dà ahimè la risposta: sono appunto poco costosi e, soprattutto, veloci e facili da acquistare. Non si passa per visite specialistiche, e si sceglie il proprio occhiale direttamente dove si trovano, in autonomia.

 

Se state pensando anche voi di acquistare occhiali da vista economici, ecco perché non dovreste.

  1. Non sono precisi!

Pensiamo a tutti i difetti di vista che esistono: presbiopia, astigmatismo, miopia, ipermetropia, ecc. Gli occhiali da vista economici non tengono conto di tutti questi fattori, e sono standard per qualsiasi difetto visivo si abbia! Quindi, utilizzati in maniera prolungata, questi occhiali non vi aiuteranno a recuperare vista, né tanto meno a correggere il vostro difetto visivo: al contrario, potrebbero indurvi ad ignorare il problema, con una temporanea fittizia impressione di vederci meglio.

  1. E per chi ha gradazioni diverse negli occhi?

Ecco un’altra problematica: gli occhiali da vista economici che trovate al supermercato, hanno entrambe le lenti corrette nello stesso modo: se quindi (come accade per la maggior parte delle persone) i vostri occhi necessitano di due gradazioni differenti, il rischio è di vedere meglio con un occhio, ma comunque danneggiare l’altro.

  1. Niente lenti antiriflesso!

Le lenti degli occhiali economici premontati hanno anche il difetto di non essere antiriflesso: soprattutto se portate gli occhiali in maniera continuativa, questa caratteristica è fondamentale, poiché evita che sulle lenti compaiano quelle immagini appunto riflesse, fastidiose per l’occhio. Senza questo tipo di lenti, lo sforzo a carico degli occhi è notevole, e questo può portare a peggioramenti della vista.

  1. Niente lenti correttive!

La funzione delle lenti degli occhiali da vista è solo quella di ingrandire: l’immagine risulta ingrandita e quindi avrete la sensazione di vedere meglio, ma non è proprio così; inoltre, le lenti specifiche da vista sono correttive ed aiutano, dove possibile, a recuperare vista.

  1. Materiali scadenti.

Non ci si può aspettare altro da un paio di occhiali da vista che costano pochi euro: le lenti non sono di materiale di qualità, tanto che distorcono le immagini (tanto da essere sconsigliato l’utilizzo alla guida); oltretutto le montature tendono a rompersi molto facilmente e quindi, se da un lato vi danno l’impressione di essere economici, a furia di romperli e cambiarli, pareggerete il costo di occhiali da vista seri e specifici!

 

E’ possibile prenotare online una visita presso il nostro Store.
Insieme troveremo una soluzione adeguata per la Vostra vista.

 


    e presto il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità riportate nell'informativa.