Differenza Ottico e Oculista: qual è

Differenza Ottico e Oculista: qual è

Differenza ottico e oculista: in che cosa consiste? D’altronde non è poi così raro confondersi con i ruoli di queste due importanti professioni. Spesso si è convinti che l’ottico e l’oculista coincidano ma, seppur l’ambito che li coinvolge sia molto simile, queste professioni non sono uguali. Possiamo dire, però, che i loro compiti sono complementari ed entrambi necessari in questo ampio settore.

Quando si parla di occhi è necessario capire da chi effettuare la visita specialistica e, invece, da chi acquistare gli occhiali o le lenti a contatto.

Con questa guida di SoleVista, capirai la differenza che intercorre tra ottico e oculista: da questo momento, puoi dire addio alla confusione.

Chi è l’oculista

L’oculista, o oftalmologo, è quel professionista specializzato nella diagnosi e nella cura di disturbi e patologie oculistiche. Si tratta di un esperto che ha acquisito la Laurea in Medicina e Chirurgia, con conseguente specializzazione in Oftalmologia. Durante gli studi di specializzazione, si esaminano e apprendono tutti quei disturbi o patologie legate agli occhi, sia in età infantile che in età adulta.

Questi professionisti possono prescrivere occhiali, diagnosticare e curare patologie e effettuare veri e propri interventi chirurgici all’apparato visivo. Un oculista riconosce, inoltre, quando i disturbi dell’occhio sono conseguenze di determinate malattie o dell’assunzione di precisi farmaci.

Se si lamenta qualsiasi genere di stranezza, dolore, fastidi agli occhi, è necessario prenotare una visita da un oculista.

Chi è l’ottico

L’ottico è quel professionista che si occupa della misurazione della vista, individuando in base al soggetto le caratteristiche delle lenti e installando correttamente quest’ultime in una determinata montatura. Si impegna nel vendere a un cliente gli occhiali su misura, in base anche alle eventuali prescrizioni dell’oculista. Nel caso effettua la misurazione della sua vista per comprendere quale occhiale o lente fa al caso suo. Si occupa, dunque, della vendita di occhiali a prescrizione medica o propria, per carenze visive quali astigmatismo, ipermetropia, miopia, presbiopia. Questo professionista non può in alcun modo eseguire accertamenti o diagnosi di possibili malattie che interessano l’apparato visivo. Il suo scopo principale è quello di provvedere alla correzione dei difetti della vista.

L’ottico acquisisce una qualifica tramite corsi specializzati dalla durata di qualche anno, dopo la scuola superiore.

Differenza ottico e oculista: impossibile sbagliarsi

Ora che hai compreso la differenza che separa la professione dell’ottico da quella dell’oculista, sai a chi rivolgerti per ottenere occhiali da vista o da sole, o per curare patologie. È importante riconoscere questa differenza, in quanto se si notano stranezze si sa già come muoversi per risolverle.

SoleVista ti aspetta

Dopo aver capito la differenza tra ottico e oculista, non ti resta che prenotare un appuntamento da SoleVista. Qualità e professionalità è un connubio perfetto con cui lo staff di SoleVista si distingue. Affidati ai veri professionisti degli occhi.

 

E’ possibile prenotare online una visita presso il nostro Store.
Insieme troveremo una soluzione adeguata per la Vostra vista.

 


    e presto il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità riportate nell'informativa.