Cura della vista: la guida completa in 5 step

Prendersi cura della vista è fondamentale per preservare la salute degli occhi. Ogni giorno, con piccoli azioni, è possibile potenziare lo stato di salute della vista, ovviando a possibili problematiche che potrebbero svilupparsi con il tempo. Dare per scontato il benessere della vista è un comportamento altamente nocivo, che potrebbe creare ripercussioni negative in futuro. Ecco perché noi esperti di SoleVista, abbiamo deciso di realizzare una vera e propria guida, composta da 5 step, per prendersi cura della vista. 

Prendersi cura della vista correttamente: ecco cosa fare

Avere cura della propria vista non è poi così complicato, soprattutto se ci si abitua a eseguire una serie di piccole azioni quotidianamente. In questa maniera la vista migliorerà giorno per giorno e, inoltre, sarà possibile prevenire disturbi e vere e proprie patologie.

La pulizia degli occhi

Come per tutto il corpo, anche per gli occhi l’igiene è indispensabile ed è un importante fattore che influenza la salute. Ma come pulire bene gli occhi? Si tratta indubbiamente di una zona piuttosto delicata. Procurati, allora, i cosiddetti bicchierini lavaocchi: sono minuti dispositivi – a forma di bicchiere – appositi per pulire gli occhi. È sufficiente riempirli con dell’acqua minerale naturale, inclinare la testa verso l’alto e “inserire” l’occhio, che ruoterà a destra e sinistra, nonché si chiuderà e aprirà un paio di volte. In questo modo si provvede alla depurazione dell’apparato visivo, rimuovendo tutte le impurità accumulatesi. Se si soffre di secchezza oculare, un ottimo rimedio è quello di sostituire l’acqua con la soluzione fisiologica.

Una dieta ricca di vitamine, fondamentali per la cura della vista

L’alimentazione sostenuta detiene un peso non indifferente sulla salute degli occhi. Per la cura della vista è bene favorire una nutrizione equilibrata, ricca di vitamine, specialmente della E (mandorle, pistacchi, nocciole, avocado, gamberetti, more) e della A (uova, carote, zucca, melone, albicocche). In generale, mangiare molta frutta e verdura, almeno due volte al giorno, fornisce la giusta quantità di vitamine e di ulteriori sostanze nutritive importantissime. Evitare l’alcol e il tabacco è sempre un’ottima idea per preservare la salute della vista.

Il giusto riposo

Inutile dire che il riposo influenza notevolmente il benessere della vista. Non guardare troppe ore la televisione e non giocare eccessivamente ai videogiochi – così come non guardare troppi video – è un modo efficace per salvaguardare la vista. Immagini così luminose, in costante movimento attraverso uno schermo, disturbano la vista. Motivo per cui in seguito a lunghe sessioni di TV/gioco/smartphone, si percepisce un forte fastidio agli occhi. Infine, dormire almeno 8 ore a notte permette all’occhio di riposare correttamente.

Attenzione al sole

Per proteggere l’occhio dai raggi UV, è sempre bene indossare occhiali da sole di qualità, che tutelino la vista. Diamo per scontato che guardare il sole è un comportamento incredibilmente nocivo. Sì all’aria aperta: è indispensabile per gli occhi. Ma porre sempre attenzione al sole è un comportamento saggio.

L’illuminazione degli ambienti

Gli occhi risentono molto dell’illuminazione di un determinato ambiente. Infatti non bisogna prediligere né un’illuminazione debole, né un’illuminazione troppo forte. Inoltre, mentre si scrive, bisogna ricordarsi che la luce deve illuminare trasversalmente, ovvero dalla parte opposta della mano che scrive. Per leggere, o comunque in corrispondenza di determinati sforzi visivi, è importante che vi sia una luce chiara. Ad ogni modo, è meglio sfruttare la luce naturale.

Cura della vista: controlla la tua da SoleVista

Controlla la tua vista dagli esperti di SoleVista e lascia che ti aiutino a prenderti cura della vista. Abbina ai riti giornalieri per la cura degli occhi un paio di occhiali di qualità: ricorda che fanno la differenza. I nostri professionisti ti aiuteranno a trovare l’alternativa migliore per te e i tuoi occhi: ti aspettiamo.

E’ possibile prenotare online una visita presso il nostro Store.
Insieme troveremo una soluzione adeguata per la Vostra vista.

 


    e presto il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità riportate nell'informativa.