Lacrimazione occhi rimedi: cosa sapere

lacrimazione occhi rimedi

Lacrimazione occhi rimedi: cosa sapere

Lacrimazione occhi rimedi: quali sono? La lacrimazione occhi è un disturbo piuttosto comune, che interessa diverse persone. Tuttavia può essere davvero disturbante fronteggiare questo problema, specie se sembra non passare. Diventa necessario, dunque, capire come si sviluppa questa condizione, per poi comprendere i possibili rimedi che più si addicono alle proprie esigenze. Leggi questo articolo scritto dagli esperti di SoleVista.

Lacrimazione occhi: le cause

Come è ben risaputo, la lacrimazione dell’occhio è un processo importantissimo per il suo benessere. Può sembrare banale, ma è essenziale chiarire questo aspetto prima di affrontare la tematica in questione. Le lacrime, liquidi prodotti dalle ghiandole lacrimali, hanno la funzione di idratare e purificare la cornea, svolgendo un’azione antisettica. Dunque piangere, che sia per motivi sentimentali/biologici/fisici, è un toccasana per la vista. Nonostante la sua funzione indispensabile, la lacrimazione costante può diventare un problema fastidioso. In questo caso parliamo di lacrimazione eccessiva, disturbo che solitamente tende a risolversi in autonomia dopo qualche giorno. Se ciò non accade, ovviamente, è fondamentale prenotare una visita oculistica. 

Ad ogni modo, le cause che riportano ad una continua lacrimazione possono essere le seguenti:

 

  • Cosmetici, come trucchi e creme, che contengono sostanze che irritano l’occhio;
  • Congiuntivite, blefarite, cheratite e altre patologie che interessano gli occhi;
  • Virus e più in generale, infezioni (basta anche un “semplice” raffreddore);
  • Problematiche inerenti le palpebre, come la difficoltà nel chiuderle correttamente.

 

La lacrimazione è spesso accompagnata dall’arrossamento degli occhi. Se la lacrimazione persiste e questi fattori non sono poi così determinanti in base alla situazione soggettiva, si ricorda di prenotare una visita specialistica.

 

Lacrimazione occhi rimedi: quali sono

Solitamente la lacrimazione eccessiva degli occhi è una condizione temporanea. Ciò significa che, in genere, tende a scomparire dopo qualche giorno dalla sua manifestazione. Al momento non esiste una vera e propria cura per la lacrimazione eccessiva, se non quella di sostenere il sistema immunitario con un’alimentazione sana e ricca di vitamine. Solo l’oculista può prescrivere precise terapie farmacologiche. Comunque sono noti alcuni rimedi naturali, che possono aiutare a combattere questo disturbo. Colliri, impacchi e infusi a base di camomilla, rose, calendula e/o eufrasia detengono una serie di benefici per gli occhi e la vista, soprattutto per calmare la lacrimazione

Trova la soluzione ideale da SoleVista

Lacrimazione occhi rimedi da SoleVista: gli esperti ti aspettano per trovare la soluzione migliore che si addica alle tue esigenze. Prenota un appuntamento con i professionisti degli occhi.

 

E’ possibile prenotare online una visita presso il nostro Store.
Insieme troveremo una soluzione adeguata per la Vostra vista.


    e presto il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità riportate nell'informativa.