27 Set Affaticamento Visivo e Vertigini: perché succede
Affaticamento visivo e vertigini: ti capita spesso di soffrirne? Non sono poche le persone che lamentano un certo senso di stanchezza visiva e di confusione, il tutto accompagnato dalle vertigini. Parliamo di sensazioni spiacevoli che, però, possono presentarsi in qualsiasi momento.
Scopri insieme agli esperti di SoleVista le cause e le soluzioni.
Affaticamento Visivo e Vertigini: perché si verificano
La stanchezza agli occhi, la pesantezza della testa, le vertigini e la confusione sono tutti sintomi che trovano spazio in cause di diversa natura. Su una cosa siamo tutti d’accordo, però: sono sensazioni incredibilmente spiacevoli e fastidiose. Ma capiamo i motivi per cui si manifestano.
Tutto parte dal collegamento tra muscoli oculari e muscoli cervicali. I sintomi sopra citati fanno riferimento alla tensione ed eccessiva contrazione di questi muscoli. Perché si contraggono così tanto?
In questo caso individuiamo due tipologie di cause:
- Cause posturali;
- Cause tensive.
Nel primo caso si tratta della postura mantenuta durante la giornata e dei movimenti effettuati nel corso della stessa. Tenere posizioni corrette è fondamentale, non solo per evitare di soffrire di brutte infiammazioni, ma anche per il bene della vista. Se il proprio sistema muscolo-scheletrico è già più debole, magari in seguito a traumi o per ragioni di genetica, bisogna prestare maggiore attenzione. Questa condizione potrebbe influire negativamente sulla postura e/o sui sintomi da posizioni scorrette. Possiamo dire che ci sono molte più probabilità.
Nel secondo caso, invece, parliamo di uno stato di accumulo di una costante tensione nervosa. Vi sono persone che, anche nei momenti di “tranquillità”, sono in una continua condizione di tensione. Tutto ciò si traduce in una sollecitazione del sistema nervoso, che porta i muscoli ad essere contratti. Questo provoca indubbiamente significativi sintomi. I primi in assoluto sono stanchezza, confusione, affaticamento visivo e vertigini, pesantezza e/o male alla testa e sbandamenti.
Tuttavia le cause tensive possono portare addirittura ad ulteriori sintomatologie, come:
- Tachicardia;
- Fascicolazione muscolari;
- Nevralgie a livello della nuca e del viso;
- Nausea;
- Stanchezza e pesantezza delle braccia e delle gambe.
Cosa fare per contrastare l’affaticamento visivo e le vertigini
Come hai potuto capire, le cause di questi sintomi possono essere di vario genere. In questo senso, non è detto che si debba per forza rivolgersi ad uno specialista vestibolare come prima mossa. Il motivo potrebbe riguardare la tua vista e gli occhiali che utilizzi: possono fare un’enorme differenza.
In generale si consiglia di mantenere sempre una posizione corretta durante la giornata, prendendo tutte le precauzioni per lavorare davanti al pc o in piedi, specie se si deve sollevare grossi carichi di peso. Si raccomanda anche di prendersi cura di sé e di dedicarsi più tempo per rilassarsi.
Prova, inoltre, a scongiurare insieme agli esperti di SoleVista possibile problematiche della vista. Affidati ai veri professionisti e prenditi cura dei tuoi occhi. In questo modo potresti già aver risolto parte del problema.
Affidati a SoleVista per dare “un’occhiata” alla tua vista
Se vuoi innanzitutto controllare la tua vista, dovresti affidarti ai veri esperti del mestiere. Con professionalità ed esperienza pluriennale nel campo, ti assicureremo il miglior servizio.
E’ possibile prenotare online una visita presso il nostro Store.
Insieme troveremo una soluzione adeguata per la Vostra vista.