Presbiopia cos’è: te lo spiega SoleVista

presbiopia cos'è

Presbiopia cos’è: te lo spiega SoleVista

Non sono poche le persone over 45 che, probabilmente, cercano su Google “Presbiopia cos’è”.  Un disturbo che influisce sulla corretta visione da vicino e che ostacola la messa a fuoco della vista. Se sei arrivato fino a questo articolo, sicuramente c’è un motivo. Lascia che gli esperti di SoleVista ti spieghino cos’è la presbiopia, i suoi sintomi e come trattarla al meglio.

 

Presbiopia cos’è e perché si manifesta

 

Partiamo specificando che la presbiopia è un disturbo visivo che si verifica esclusivamente con l’avanzamento dell’età. Lo dice il termine stesso, che unisce due parole greche: “presbus” vecchio, “opia” vista. A differenza di altri disturbi della vista, come la miopia, legati a difetti della struttura oculare, la presbiopia è provocata dalla perdita di flessibilità del cristallino. Il cristallino, per chi non ne fosse a conoscenza, è la lente interna al nostro occhio, situata quindi all’interno del bulbo oculare, tra l’iride e il corpo vitreo.

L’avanzamento dell’età fa sì che il nucleo del cristallino perda acqua, portandolo così a indurirsi progressivamente. Indurendosi, la lente non è più capace di modificare la propria struttura per mettere a fuoco persone e oggetti sia vicini che lontani. In poche parole fa perdere la solita (e corretta) nitidezza della vista. 

Quando la presbiopia si manifesta, solitamente, rende complessa la vista da vicino. Con vicino si intende una distanza di massimo 30-40 centimetri.

 

Come capire se si soffre di presbiopia

 

Vi è una serie di segnali che possono essere veri e propri campanelli d’allarme, dunque è bene fare attenzione. Dai 45 anni in poi, all’incirca, se si inizia a far fatica a leggere cose molto vicine, che puntualmente bisogna allontanare per poterle vedere bene, con molta probabilità si parla di presbiopia. Con l’avanzamento dell’età questi sintomi possono peggiorare.

 

Presbiopia cos’è: è davvero solo l’età?

 

La causa principale dello sviluppo della presbiopia è, indubbiamente, l’età. Superati i 45 anni, le possibilità che si manifesti sono molto alte. L’invecchiamento è dunque il motivo per cui si verifica questo disturbo della vista: si ricorda, come detto precedentemente, che la presbiopia si genera dato l’irrigidimento del cristallino, situazione fornita solo dall’età. Tuttavia vi sono altri elementi che possono accelerare la nascita del difetto o possono peggiorarlo. Parliamo di:

  • Malattie cardiovascolari;
  • Diabete;
  • Sclerosi multipla;
  • Farmaci come antidepressivi e diuretici.

 

La visita oculistica per la presbiopia

 

Nel momento in cui si notano sintomi legati alle presbiopia, è fondamentale ricorrere ad un controllo oculistico. In questo modo, oltre a trovare la soluzione ideale, si può incrementare la propria consapevolezza, capendo cos’è la presbiopia e come conviverci. Durante questa visita il professionista valuterà la capacità visiva, la pressione e il fondo oculare. Inoltre dovrà verificare, appunto, l’acutezza visiva: la capacità dell’occhio di mettere a fuoco. Quest’ultima verrà misurata tramite la tavola ottotipica, metodo piuttosto classico, ovvero il tabellone composto da lettere di grandezze diverse, poste su più righe sovrapposte. Durante questa fase, la persona dovrà leggere, a una determinata distanza, le lettere coprendosi prima un occhio, poi un altro. 

 

Si può correggere la presbiopia?

 

La presbiopia può essere corretta tramite  lenti a contatto e occhiali da vista personalizzati dall’oculista e dall’ottico, in base alle esigenze personali, all’entità del problema e ad ulteriori difetti refrattivi. In determinate situazioni è possibile ricorrere alla chirurgia laser refrattiva. 

 

Esegui una visita con i veri esperti, previeni e correggi subito la presbiopia con SoleVista

 

La presbiopia è di certo un disturbo della vista poco piacevole, che può influenzare negativamente la qualità della vita di chi ne soffre. Ma, per fortuna, esistono diverse soluzioni personalizzabili, così da rispondere alle esigenze di ogni persona. La presbiopia non deve spaventarti, perché con te c’è SoleVista. Prenota un appuntamento e ritorna a vedere bene anche da vicino.

 

E’ possibile prenotare online una visita presso il nostro Store.
Insieme troveremo una soluzione adeguata per la Vostra vista.


    e presto il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità riportate nell'informativa.