Ipermetropia cos’è? Te lo spiegano gli esperti

ipermetropia cos'è

Ipermetropia cos’è? Te lo spiegano gli esperti

Ipermetropia, cos’è? Si tratta di un difetto di refrazione piuttosto comune, per cui la vista degli oggetti vicini risulta sfocata rispetto a quella degli oggetti lontani. Tuttavia se un soggetto soffre di ipermetropia elevata, potrebbe avere problemi anche nella visione nitida di quelli lontani. 

Ma andiamo nel dettaglio e capiamo insieme cos’è l’ipermetropia, cosa implica e come si tratta. 

 

Ipermetropia cos’è

Ne avrai sentito parlare da amici e famigliari, oppure hai bisogno di più informazioni su questo disturbo visivo perché ne stai soffrendo. L’ipermetropia è un difetto di refrazione molto comune per cui la vista degli oggetti vicini è sfocata rispetto a quella degli oggetti lontani. Possiamo individuare due tipologie di ipermetropia:

 

  • Ipermetropia lieve: si può sviluppare fin dalla giovane età, per cui l’occhio è capace di compensare il suo difetto con il sistema dell’accomodazione. Si tratta del meccanismo per cui il cristallino riesce a mettere a fuoco gli oggetti, modificando e adattando la sua forma all’interno dell’occhio. Per questo i giovani con ipermetropia lieve sono capaci di vedere oggetti lontani in maniera nitida.

 

  • Ipermetropia elevata: quest’ultima si sviluppa o diventa tale con l’avanzare dell’età, dove, però, anche gli oggetti lontani non risultano ben definiti. Questo perché il progredire dell’età implica un peggioramento della sopra citata abilità dell’accomodazione del cristallino.

 

Quali sono le cause dell’ipermetropia

Le principali ragioni che portano allo sviluppo di questo difetto di refrazione, sono:

  • Curvatura corneale insufficiente;
  • Lunghezza del bulbo oculare inferiore agli standard necessari;
  • Malformazione del cristallino.

 

Ipermetropia cos’è: i sintomi

Quando l’occhio presenta il disturbo dell’ipermetropia, lo rende ben noto. Il primo sintomo è, ovviamente, quello di una vista poco nitida e sfocata rispetto ad oggetti vicini. Proprio per via di questo difetto, il cristallino – qualora fosse in grado – è messo sotto costante stress per il meccanismo dell’accomodazione. Motivo per cui la vista sfocata di oggetti vicini potrebbe non essere l’unico sintomo. Ulteriori sintomatologie sono rappresentate da:

  • Bruciore e dolore agli occhi;
  • Mal di testa;
  • Ipersensibilità alla luce.

Attenzione: non è raro che l’ipermetropia insorga contemporaneamente ad altri difetti di refrazione, come astigmatismo e presbiopia. Inoltre nei bambini, il costante sforzo per mettere a fuoco la vista, potrebbe portare a sviluppare alcune forme di strabismo o di “occhio pigro”. Le conseguenze sono, principalmente, cefalee e fatica nell’apprendimento.

 

Diagnosi

La diagnosi dell’ipermetropia avviene esclusivamente tramite visita oculistica e si misura in diottrie. Per diagnosticare questo difetto di refrazione è prevista la visita oculistica sia per i bambini che per persone adulte.

 

Ipermetropia cos’è: correzioni e trattamenti

Per trattare con successo l’ipermetropia, prima di tutto è necessario valutarne le condizioni tramite una visita specialistica. Seguendo le indicazioni del medico, è possibile correggere il difetto tramite lenti a contatto e occhiali correttivi, personalizzati in base allo stato dello stesso.

In ogni caso è possibile optare anche per trattamenti più invasivi, come la chirurgia foto refrattiva e il laser ad eccimeri

È possibile la prevenzione?

Prevenire è meglio che curare. Quindi sì, anche per l’ipermetropia è possibile prevenire tramite visite oculistiche a partire già dai 5 anni di età. A maggior ragione se si è in presenza di familiarità con patologie legate all’occhio. È sempre bene porre attenzione anche agli atteggiamenti adottati dal bambino. Se strizza gli occhi, li sfrega o lamenta cefalee, è necessario fargli eseguire una visita oculistica e seguire attentamente le sue indicazioni. 

 

Ipermetropia: esame della vista e dispositivi di correzione da SoleVista

SoleVista ha la soluzione giusta per te. Prenota un esame della vista per valutare la sua salute e affidati alle lenti a contatto e agli occhiali correttivi personalizzati dai veri esperti.  

Contatta subito i professionisti di SoleVista e inizia a prenderti cura del benessere della tua vista. 

 


    e presto il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità riportate nell'informativa.