Occhiali monofocali: cosa sono e a cosa servono

occhiali monofocali

Occhiali monofocali: cosa sono e a cosa servono

Probabilmente ne hai già sentito parlare, magari li stai anche indossando, ma forse non sai davvero cosa siano gli occhiali monofocali. Gli occhiali monofocali sono costituiti da lenti progettate per correggere precisi difetti della vista. 

Andiamo nel dettaglio e capiamo insieme a cosa servono e quando devono essere indossati. 

 

Cosa sono gli occhiali monofocali

Quando parliamo di occhiali monofocali, ci stiamo riferendo a montature che ospitano lenti ideate per correggere unicamente un difetto visivo. Dunque sì, hanno una sola gradazione e sono in capaci di correggere una singola problematica della vista. 

In genere, il difetto che questi occhiali vanno a correggere è uno tra la miopia e l’ipermetropia. Ma cosa sono e cosa comportano questi disturbi?

 

Cos’è la miopia

La miopia è il grande nemico dell’occhio, nel senso che è uno dei difetti di refrazione più comuni. L’occhio miope non è capace di mettere a fuoco correttamente le immagini e, pertanto, non è in grado di osservarle in maniera nitida. Questo vale soprattutto per la visione da lontano. 

Ciò che causa questo disturbo è il modo in cui le immagini si riflettono sulla retina. Infatti i raggi luminosi dovrebbero riflettersi sulla retina e non davanti ad essa. Questo malfunzionamento causa il disturbo visivo in questione, davvero diffuso nella popolazione. Si stima che 1 persona ogni 4 ne soffra. 

 

Cos’è l’ipermetropia

L’ipermetropia è il contrario della miopia. Si tratta di un difetto di refrazione per il quale risulta complicato mettere a fuoco gli oggetti vicini rispetto a quelli lontani. La luce che attraversa le pupille non è in grado di mettere a fuoco nitidamente le immagini sulla retina. 

Anche l’ipermetropia, insieme alla miopia, rappresenta un disagio piuttosto comune, la cui causa è spesso l’ereditarietà. 

 

Occhiali monofocali: quanto costano?

Il prezzo degli occhiali monofocali dipende da diversi fattori. Il primo fra tutti, sicuramente, la montatura. Il suo stile, il materiale da cui è costituita e il brand sono tutti elementi che incidono sul prezzo finale. Poi si passa alle lenti, ovviamente personalizzate in base alla problematica presentata dalla persona. Ad oggi un consiglio lo possiamo fornire: evitare le lenti a fondo di bottiglia, in quanto pesanti. Conviene prediligere, piuttosto, lenti sottili e con il filtro anti luce blu. Con l’aggiunta di queste lenti il prezzo potrebbe salire, però ne vale la pena.

Un occhiale monofocale basico potrebbe costare intorno ai 200€, ma è puramente una stima. 

 

SoleVista e gli occhiali monofocali: noi, per te, ci siamo

Se hai bisogno di occhiali monofocali che si adattino perfettamente alle tue esigenze, gli esperti di SoleVista sono qui. Contattaci per un appuntamento.

 


    e presto il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità riportate nell'informativa.