Problemi di Vista e Mal di Testa: connessione più stretta di quello che credi

problemi di vista e mal di testa

Problemi di Vista e Mal di Testa: connessione più stretta di quello che credi

Problemi di vista e mal di testa: esiste un collegamento? La risposta è sì: questo mal di testa prende il nome di emicrania oftalmica ed è legato ai difetti visivi non curati o degenerati.

Se soffri spesso di mal di testa e ti sei interrogato più volte sulle possibili cause, senza trovare una reale spiegazione, allora questo articolo potrebbe fare al caso tuo. 

 

Problemi di vista e mal di testa: perché accade

L’emicrania è uno dei malesseri più comuni ma anche più disturbanti, specie perché può essere generato da problematiche di varia natura. A tal proposito parliamo di emicrania oftalmica, la cefalea che ha origine dai difetti refrattivi della vista. 

Non è complesso capire il motivo per cui il difetto della vista possa causare mal di testa. Se ci si pensa, infatti, cranio, cervello e sistema visivo sono parti fortemente connesse tra di loro, sia per la vicinanza che per le loro funzioni. Motivo per cui non appena una di esse presenta atipicità, vengono colpite anche quelle vicine. 

Il mal di testa, in questi casi, deriva da difetti della vista non trattati o che, con l’avanzare del tempo, stanno peggiorando. Tra questi in particolar modo troviamo la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo. Tuttavia non sono da considerare esclusivamente i difetti refrattivi, ma anche vere e proprie patologie come la cataratta e l’infiammazione del nervo trigemino. Da non dimenticare, infine, è la vasocostrizione dei vasi sanguigni legati al bulbo oculare, fenomeno che non solo apporta il tipico dolore dell’emicrania, ma anche un calo della vista transitorio. 

 

E se dicessimo, invece, mal di testa e problemi della vista?

Hai capito proprio bene. Attenzione, perché non solo i difetti refrattivi della vista causano mal di testa, ma anche l’emicrania può causare a sua volta disturbi visivi. I tipi di cefalee che portano a disagi della vista sono:

  • Emicrania con aura;
  • Cefalea a grappolo;
  • Emicrania retinica.

 

Quali sono i sintomi dell’emicrania causata dalla vista

I sintomi riconducibili all’emicrania oftalmica sono:

  • Incremento della lacrimazione;
  • Emicrania, appunto, accompagnata da nausea e vomito;
  • Fotofobia;
  • Fotopsie, percezioni di lampi luminosi anche in assenza di luce;
  • Scotomi, limitazione, tramite macchie scure, del campo visivo.

 

Problemi di vista e mal di testa: come intervenire

Innanzitutto è indispensabile eseguire una visita specialistica da un oculista. Quest’ultima serve per comprendere se le cause che si celano dietro l’emicrania sono effettivamente di tipo oftalmico. Nel caso la visita oculistica non facesse emergere particolari problematiche, è indispensabile effettuare una visita neurologica.

Se invece attraverso il controllo risultano esserci difetti refrattivi, allora il professionista si occuperà di suggerirti le migliori lenti per correggerli. La correzione di questi ultimi, infatti, sarà in grado di risolvere le fastidiose emicranie provocate dalla vista. 

In conclusione, il mal di testa che nasce dal vizio refrattivo della vista può essere trattato facilmente, con un metodo indolore e non invasivo: semplicemente indossando gli appositi occhiali da vista. 

 

Stai cercando gli occhiali da vista ideali per correggere i tuoi difetti refrattivi? Con te c’è SoleVista

Se il mal di testa non ti lascia in pace e sai che è connesso alla tua vista, dovresti farti aiutare da veri esperti. Prenota una consulenza con Studio Ottico SoleVista e dì addio alla tua emicrania oftalmica con lenti apposite di alta qualità. 

Contattaci: siamo a tua completa disposizione.


    e presto il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità riportate nell'informativa.