Occhiali e Armocromia: scegli il giusto colore

occhiali e armocromia

Occhiali e Armocromia: scegli il giusto colore

Occhiali e armocromia: avresti mai detto che questa tecnica sarebbe sbarcata anche nel mondo della vista?

Quando si tratta di selezionare la montatura degli occhiali, ci si concentra sulla forma, sul design e sulla tendenza del momento. Tuttavia, c’è un aspetto altrettanto cruciale da considerare: il colore. Questo concetto, spesso sottovalutato, può fare la differenza nel modo in cui percepiamo noi stessi. Ed è proprio qui che l’armocromia ha un ruolo fondamentale.

Studiamo la correlazione tra occhiali e armocromia, per capire in realtà quanto sia importante questo rapporto nella scelta del colore della montatura.

 

Occhiali e armocromia: perché è una connessione così importante

L’importanza dell’armocromia nella selezione della montatura degli occhiali risiede nel suo potere di enfatizzare la bellezza individuale. Questo concetto si basa sull’idea che ogni persona ha una palette cromatica unica. Pertanto la scelta di colori che si fondono armoniosamente con le proprie caratteristiche fisiche può fare una differenza significativa. Riassumendone i vantaggi:

  • Migliora l’aspetto generale: indossare occhiali con colori in armonia con la propria palette cromatica, può illuminare il tuo viso, migliorare la carnagione e risaltare il viso. 
  • Esprime al meglio la personalità: la scelta dei colori può influenzare la percezione della propria personalità. Indossare occhiali in tonalità che riflettono la propria persona, crea un impatto positivo e consente di esprimere sé stessi in modo autentico.
  • Valorizza i tratti distintivi: il colore della montatura degli occhiali può mettere in risalto caratteristiche uniche, come la sfumatura degli occhi, la pelle e i capelli. L’armocromia aiuta a farle emergere, anziché mascherarle. 
  • Completa correttamente l’outfit: gli occhiali sono un accessorio importante che può completare il tuo look complessivo. Scegliere una montatura in linea con la personale palette cromatica, assicura che gli occhiali si integrino perfettamente con il resto dell’abbigliamento.

 

Ma cos’è l’armocromia?

Sei sicuro di sapere davvero cosa sia l’armocromia? Si tratta di una materia che si occupa di studiare come i colori influenzano l’aspetto di una persona, in base alla sua pelle, nonché agli occhi e ai capelli. Una vera e propria guida per individuare i colori che meglio si adattano a ciascun individuo, in modo da valorizzarne l’estetica. L’armocromia classifica le persone in quattro diverse stagioni cromatiche: inverno, primavera, estate e autunno. Ogni stagione è associata ad una palette di colori specifica, che si armonizza con le caratteristiche autentiche di ogni persona.

 

E tu, che stagione sei?

Capire il proprio sottogruppo cromatico non è complesso, ma è sempre bene rivolgersi ad un professionista dell’armocromia. Abbiamo visto che, principalmente, i gruppi cromatici sono rappresentati da quattro stagioni. Ecco qualche indicazione per capire di che stagione fai parte.

  • Primavera: le persone della stagione primavera hanno spesso un sottotono caldo e luminoso. I colori chiari e luminosi, come i toni pastello e come numerose sfumature del verde e del rosa, sono i più indicati. I capelli possono essere biondi, ramati o castani chiari e, in genere, gli occhi sono piuttosto chiari.
  • Estate: le persone che portano alta la bandiera dell’estate, hanno generalmente un sottotono freddo e molto delicato. I capelli spesso sono biondi cenere, castani chiari o scuri, mentre gli occhi hanno tonalità fredde. I colori tenui – ma comunque valorizzanti – come il blu pastello e i toni lavanda, sono ben accolti da soggetti “estate”.
  • Autunno: le persone della stagione autunno hanno un sottotono caldo e profondo, a prescindere dall’abbronzatura. L’autunno racchiude una serie di colori, pertanto è bene basarsi sulla carnagione per individuare questa stagione. I colori ricchi e caldi, come il marrone, l’arancione e il verde oliva, si adattano bene a persone di questo gruppo.
  • Inverno: gli individui della stagione invernale, invece, hanno un sottotono freddo e intenso. Questo gruppo cromatico rappresenta coloro che hanno pelle chiara e capelli bruni o biondi “ghiaccio”, con gli occhi dei colori generalmente freddi, sia chiari che scuri. Dunque, colori come il nero, il blu e il viola, sono ideali.

 

Le quattro stagioni dell’armocromia applicate alla montatura degli occhiali

Quando scegli un paio di occhiali, immagina il colore e categorizzalo in uno dei quattro gruppi. Consapevole del gruppo cromatico a cui appartieni, prova a capire quale colore valorizza veramente la tua persona, al di là dei tuoi gusti personali. La chiave è scegliere un occhiale da vista in linea con la tua stagione cromatica e abbinare il colore a una forma che segua le linee del tuo viso, anziché contrastarle. Ricorda che l’occhiale, che sia esso da vista o da sole, è un accessorio importantissimo. Pertanto la differenza si può avvertire notevolmente.

 

Occhiali e armocromia: scegli la montature che più si addice a te

L’armocromia offre una guida preziosa nella selezione degli occhiali che meglio si adattano a te. Prova gli occhiali non solo in base al design e alle tue preferenze soggettive, ma anche in base ai colori che effettivamente rispecchiano la tua unicità. Scegliere la giusta montatura non solo migliorerà la tua visione, ma illuminerà anche il tuo volto in armonia con la tua palette cromatica personale.

Chiedi un consiglio ai professionisti di SoleVista e trova gli occhiali perfetti per te.


    e presto il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità riportate nell'informativa.

     

    Tags: