Lenti a Contatto e Sport

lenti a contatto e sport

Lenti a Contatto e Sport

Nel mondo dello sport, una chiara visione è spesso la chiave per prestazioni eccezionali. Chi necessita di dispositivi da vista, si sarà sicuramente interrogato sui rischi – per certe pratiche sportive – di indossarli durante gare e allenamenti. La soluzione esiste davvero, e rappresenta un connubio tra comodità ed efficacia. 

Nessuno dovrebbe mai trovarsi in una situazione in cui scegliere tra sport e vista, motivo per cui le lenti a contatto sono altamente suggerite. Ma quali di preciso?

Ecco una breve guida per capire, a seconda dello sport, quali lenti a contatto preferire per performance sempre al massimo.

 

Cosa sono e a cosa servono le lenti a contatto

Le lenti a contatto sono dispositivi ottici sottili e trasparenti, progettati per correggere difetti visivi come miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia. Posizionate direttamente sulla superficie dell’occhio, con le dovute accortezze, offrono una visione nitida e senza ostacoli. Questo vantaggio si traduce in un campo visivo più ampio e una maggiore libertà di movimento, rendendo le lenti a contatto una scelta ideale per gli amanti dello sport. 

Esse sono realizzate con materiali sicuri e confortevoli, i quali sono solitamente idrogel, silicone idrogel o PMMA (o altri polimeri rigidi).

 

Perché sono consigliate le lenti a contatto invece che gli occhiali tradizionali per lo sport?

Gli occhiali tradizionali, pur essendo un valido strumento di correzione visiva, possono risultare ingombranti e limitare il campo visivo, compromettendo la reattività e la precisione dei movimenti. Senza considerare che gli occhiali potrebbero cadere e rompersi, con tutti i rischi che ne conseguono. Le lenti a contatto, invece, si adattano direttamente alla superficie dell’occhio, garantendo un ampio campo visivo e una visione nitida.

Che si tratti di correre, saltare, nuotare o praticare altri sport dinamici, le lenti a contatto offrono una sensazione di leggerezza e libertà. Ma, la cosa più importante, è che non limitano le performance. 

Anche se rappresentano una valida alternativa, è sempre bene selezionare le giuste tipologie, al fine di rendere l’esperienza di utilizzo piacevole in tutti i sensi.

 

Lenti a contatto e sport: le varie tipologie a seconda dell’attività

A questo punto non rimane che parlare delle diverse tipologie di lenti a contatto da usare a seconda dell’attività sportiva.

Sport di Contatto

Per coloro che praticano sport di contatto, come il rugby o il calcio, la scelta delle lenti a contatto morbide rappresenta una decisione saggia e strategica. La loro flessibilità si adatta perfettamente alla superficie dell’occhio, riducendo il rischio di irritazioni o lesioni durante il contatto fisico. Inoltre, la probabilità che cadano con gli scontri, è molto bassa.

Tennis

Il tennis richiede rapidi movimenti e cambi di direzione. Le lenti morbide siliconate garantiscono una visione chiara e stabile, adattandosi perfettamente durante il gioco.

Golf

Le lenti colorate possono migliorare la percezione del terreno e della pallina, offrendo una visione più nitida durante il gioco. Tuttavia, la scelta è spesso soggettiva e dipende dalle preferenze individuali.

Sport di Precisione

Per gli sport che richiedono estrema precisione, come il tiro con l’arco o il tiro a segno, le lenti rigide offrono un’elevata acuità visiva. Laddove il bilanciamento binoculare è altamente richiesto per prestazioni precise, le lenti rigide sono la soluzione ideale.

Sport Acquatici

Gli sport acquatici richiedono lenti che mantengano la stabilità, anche, appunto, in ambienti umidi. Le lenti morbide o usa e getta sono ideali, in quanto offrono comfort e praticità, ovviando alla formazione di bolle e irritazioni.

Sport Invernali

Per gli sport invernali, come lo sci, è consigliabile utilizzare lenti morbide, associate a occhiali protettivi appositi per proteggere gli occhi dai raggi UV e dal vento.

Sport ad alta quota

In ambienti ad alta quota, dove l’ossigeno subisce una riduzione, si rendono necessarie le lenti ad alto contenuto idrico o le semirigide. Queste ultime detengono un alto livello di permeabilità all’ossigeno e mantengono alta lubrificazione dell’occhio.

Raggiungi il massimo delle tue performance con SoleVista

Le lenti a contatto offrono una soluzione ottica avanzata per gli appassionati di sport, migliorando la visione e consentendo una maggiore libertà. La scelta delle lenti a contatto giuste, in base alla disciplina sportiva praticata, è fondamentale per garantire una performance ottimale.

Contatta SoleVista per una consulenza professionale: otterrai le migliori lenti a contatto per praticare il tuo sport preferito senza limiti.

 


    e presto il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità riportate nell'informativa.