Prevenire i problemi alla vista: come farlo

prevenire i problemi alla vista

Prevenire i problemi alla vista: come farlo

Prevenire i problemi alla vista è semplice ed efficace: è un gesto di amore per sé stessi.

La vista è uno dei sensi più preziosi che abbiamo, eppure spesso ne sottovalutiamo l’importanza. Si dà sempre per scontato che i problemi visivi non intaccheranno mai i nostri occhi: non c’è pensiero più errato di questo. Basti considerare che oggi sono sempre più diffusi, a causa soprattutto dell’incessante utilizzo di schermi digitali e la scarsa cura della propria vista in tal senso, ma non solo. 

Date le circostanze colme di rischi, come possiamo intervenire preventivamente per “salvare” la nostra vista dai disturbi quantomeno più comuni? Ecco una guida completa!

 

Perché i nostri occhi sono più delicati di ciò che pensiamo

Gli occhi sono organi straordinariamente complessi e sensibili. Proprio la loro ricca struttura, formata dalla cornea trasparente, dall’iride colorata, dal cristallino flessibile, dalla retina e dalla loro innervazione, li rende così vulnerabili. D’altronde sono esposti ogni giorno a molteplici – chiamiamoli così – pericoli, i quali possono concorrere a influenzare la loro salute. Questo significa che sono soggetti a fattori ambientali come luce intensa, polvere, agenti inquinanti e raggi ultravioletti dannosi. Non a caso, anche piccole particelle estranee presenti nell’aria possono causare irritazione agli occhi.

A questo va aggiunto il naturale processo di invecchiamento, che ovviamente, con il tempo, influisce sulla nostra capacità visiva. Proprio per questa ragione è fondamentale prendersi cura della vista e prevenirne possibili patologie già da una giovane età.

 

Come prevenire i problemi alla vista

Ad oggi la prevenzione conta più che mai: una corretta attività di educazione e informazione può davvero fare la differenza. Ma quali sono le azioni che, se intraprese, possono condurre ad uno stato migliore di salute visiva?

 

1. Il giusto riposo degli occhi è un must

Dare ai nostri occhi un riposo idoneo è indispensabile per mantenerli in salute. Ogni tanto, specie durante l’uso di dispositivi digitali o l’intensa lettura e comprensione di documenti cartacei, è importante fare piccole ma funzionali pause. La regola del 20-20-20 è un buonissimo punto di partenza: ogni 20 minuti, fissare lo sguardo su qualcosa che si trova almeno a 20 piedi di distanza (6 metri circa) per almeno 20 secondi.

 

2. Per lavoro o studio usi molto il PC o altri dispositivi digitali? Attenzione

Quando si trascorre molto tempo davanti a schermi digitali, è importante adottare alcune misure per tutelare i nostri occhi. La luce blu e altri fattori come il contrasto dei colori di questi display, causano secchezza oculare, stress visivo e bruciore. Pertanto regolare la luminosità dello schermo, posizionare il monitor ad una distanza adeguata e utilizzare filtri anti-riflesso e anti-luce blu, possono migliorare significativamente l’esperienza di utilizzo e il benessere visivo a lungo termine. Puoi anche optare per dispositivi da vista con lenti dedicate a coloro che trascorrono molto tempo davanti ad apparecchi digitali.

 

3. Anche l’alimentazione vuole la sua parte

Una dieta equilibrata che include frutta, verdura e alimenti ricchi di antiossidanti, può contribuire notevolmente alla salute degli occhi. Micro nutrienti come le vitamine A, E e C sono particolarmente importanti per mantenere la vista in salute. Non dimentichiamoci poi della luteina e della zeaxantina (verdure a foglia verde, broccoli, zucca, radicchio rosso, ma anche uova e pistacchi). Questi due composti sono pigmenti presenti nella retina che aiutano a filtrare la luce dannosa e a proteggere gli occhi dai danni da raggi UV. Fai inoltre buon uso di grassi buoni, come gli omega-3.

 

4. Utilizza gli occhiali da sole 

Un’esposizione prolungata ai raggi UV può danneggiare gli occhi e aumentare il rischio di sviluppare patologie, tra cui cataratta e la degenerazione maculare. Ecco perché è indispensabile usare occhiali da sole con apposite lenti con filtro UV. Ricorda sempre che una protezione adeguata può aiutare a prevenire danni causati dai raggi solari.

 

5. Visite di controllo regolari 

Le visite periodiche dagli specialisti della salute degli occhi, come ottico e oculista, sono fondamentali per monitorare lo stato visivo e individuare precocemente eventuali disturbi. Anche se non si hanno sintomi evidenti, una visita oculistica può rilevare condizioni come glaucoma o altre problematiche che possono essere trattate con successo, se identificate in tempo. Se invece percepisci già anomalie nella tua vista, non aspettare: prenota subito un appuntamento con un professionista!

 

Prevenire i problemi alla vista è possibile

Prendersi cura della propria vista dovrebbe essere una priorità per tutti noi. Adottare semplici  – ma efficaci – misure preventive può fare la differenza nella preservazione della salute degli occhi nel lungo termine. Con un po’ di attenzione e cura, possiamo tutelare la nostra vista e godere dei meravigliosi colori e dettagli del mondo che ci circonda, per moltissimi anni a venire.

Se stai cercando gli occhiali o le lenti che rispondano perfettamente alle tue esigenze visive, non esitare a contattare il team di esperti di SoleVista.

 


    e presto il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità riportate nell'informativa.