Lenti Toriche per contrastare l’astigmatismo

lenti toriche

Lenti Toriche per contrastare l’astigmatismo

Le lenti toriche rappresentano una risorsa essenziale per coloro che devono affrontare l’astigmatismo, condizione visiva che può compromettere significativamente la qualità della visione. 

Ma cos’è l’astigmatismo, cosa sono le lenti toriche e come contrastano questo difetto refrattivo?

 

Cos’è l’astigmatismo e quali sono le cause

L’astigmatismo è un difetto visivo piuttosto comune, che si verifica quando la cornea presenta un’anomalia nella sua curvatura. Infatti, mentre nell’occhio normale la cornea è perfettamente sferica, l’occhio affetto da astigmatismo possiede una cornea dalla tendente forma ovale o ellittica. Di conseguenza, tale condizione comporta una dispersione dei raggi di luce, i quali vengono focalizzati su punti differenti. Il risultato è la visione di immagini duplicate e poco definite.

Le cause dell’astigmatismo possono essere molteplici. In alcuni casi, è un difetto di refrazione congenito e/o ereditario. Altre volte, invece, può svilupparsi in seguito a traumi oculari o malattie come il cheratocono. 

L’astigmatismo può variare in intensità da individuo a individuo e può anche mutare nel corso della vita. Ecco perché è indispensabile monitorare costantemente – tramite visite specialistiche – questo disturbo.

 

Cosa sono le lenti toriche

Le lenti a contatto toriche sono lenti oftalmiche progettate esclusivamente per correggere l’astigmatismo. A differenza delle lenti a contatto sferiche tradizionali, che hanno una forma uniforme, le lenti toriche presentano una forma ellittica. In questo modo sono capaci di compensare l’irregolare forma della cornea dell’occhio con questo difetto di refrazione.

Queste specifiche lenti a contatto, permettono di focalizzare correttamente la luce sulla retina, migliorando così la qualità della visione del singolo soggetto.

 

Come agiscono per contrastare gli effetti dell’astigmatismo

Come anticipato, l’efficacia delle lenti toriche risiede principalmente nella loro peculiare forma. Quest’ultima, che generalmente è ovale o ellittica, consente di compensare l’irregolarità della struttura originale della cornea dell’occhio del paziente. Tale adeguamento contrasta la visione “sdoppiata” che provoca l’astigmatismo. 

Anche le lenti toriche, come molte altre lenti a contatto, sono progettate per rimanere stabili e confortevoli sull’occhio. Sono disponibili anche in versione morbida usa e getta.

 

L’importanza di una visita oculistica

La correzione dell’astigmatismo attraverso le lenti toriche può avvenire soltanto in seguito ad una visita specialistica, che, in tale circostanza, è semplicemente indispensabile. Solo un professionista dell’ottica o un oftalmologo esperto può valutare accuratamente la vista di un individuo, determinando quindi il grado di astigmatismo e prescrivendo le lenti toriche più adatte alle sue esigenze.

Una visita specialistica permette anche di monitorare eventuali cambiamenti nella vista nel tempo e di apportare le correzioni necessarie. Pertanto si suggerisce caldamente di sottoporsi ai dovuti controlli.

 

Lenti toriche da SoleVista: ti aspettiamo!

Come avrai compreso, le lenti toriche sono una soluzione visiva efficace e affidabile per correggere l’astigmatismo. Grazie alla loro forma, diversa da quella delle lenti a contatto tradizionali, permettono a coloro che soffrono di astigmatismo di godere di una visione nitida e confortevole, in ogni momento. Tuttavia ricorda sempre che è essenziale consultare un professionista dell’ottica, al fine di ottenere una valutazione accurata e una prescrizione appropriata.

Gli esperti di SoleVista sono al tuo servizio: contattaci o vieni direttamente a trovarci!

 


    e presto il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità riportate nell'informativa.