Strabismo bambini: sintomi, tipi e trattamento

strabismo bambini

Strabismo bambini: sintomi, tipi e trattamento

Lo strabismo è una condizione oculare che colpisce almeno il 3% dei bambini. Sviluppandosi già dai primi mesi di vita del neonato, diventa indispensabile affrontare questa condizione con i giusti mezzi, garantendo il miglioramento della qualità della vita dei nostri piccoli. 

 

Strabismo bambini: cos’è e cosa comporta

Lo strabismo è una condizione oftalmica, permanente o intermittente, in cui i due occhi non sono allineati e puntano dunque in direzioni diverse. Oltre all’evidenza fisica di questo disturbo, tra i sintomi che può comportare vi è anche la perdita visiva e la visione doppia.

In questo contesto è bene che i genitori pongano attenzione ai segnali che, a primo acchito, potrebbero sembrare innocui. Uno di questi è il fatto che il bambino possa stringere o socchiudere gli occhi, specialmente quando si concentra su un oggetto o cerca di correggere la deviazione. Inoltre può essere comune osservare che il bambino si copra un occhio con la mano, nel tentativo di eliminare la visione doppia o di ridurre la sensazione di disagio causata dalla deviazione in essere.

Oltre a ciò, è possibile notare una discrepanza nell’allineamento degli occhi del bimbo. Mentre in condizioni normali entrambi gli occhi dovrebbero essere allineati correttamente, puntando nella stessa direzione, nello strabismo uno o entrambi gli occhi deviano verso l’interno, l’esterno, l’alto o  il basso. Questa condizione dà luogo ad un posizionamento anomalo degli occhi, che può essere facilmente visibile specie quando il bambino guarda in avanti. 

Le cause dello strabismo nei bambini sono rappresentate dal coinvolgimento di diversi fattori, tra cui:

  • storia clinica di strabismo dei familiari del piccolo paziente;
  • disturbi genetici, come la sindrome di Down;
  • esposizione del feto a alcol e sigarette o altre sostanza nocive;
  • nascita prematura;
  • paralisi cerebrale;
  • difetti oculari congeniti;
  • trauma cranico;
  • infezioni virali del cervello.

 

Tipi di strabismo nei bambini

Esistono diversi tipi di strabismo che possono interessare i piccoli pazienti. Le tipologie che si possono verificare sono:

  • strabismo convergente (esotropia), per cui uno o entrambi gli occhi deviano verso l’interno, quindi verso il naso del bambino;
  • strabismo divergente (exotropia), dove uno o entrambi gli occhi deviano verso l’esterno, lontano dal naso, come punto di riferimento;
  • strabismo verticale, che si manifesta quando un occhio si sposta verso l’alto (ipertropia) o verso il basso (ipostrabismo);
  • strabismo intermittente o costante. Il primo caso è caratterizzato dall’alternanza tra periodi in cui l’allineamento degli occhi è normale e periodi in cui, invece, si verifica lo strabismo. Il secondo si manifesta quando la rotazione dell’occhio è continua.

 

Diagnosi 

Per diagnosticare la presenza dello strabismo, nonché la sua gravità, è essenziale richiedere una valutazione professionale da parte di un oftalmologo. Se necessario, l’oftalmologo può prescrivere esami di imaging.

 

Trattamento

La correzione dello strabismo nei bambini può essere affrontata attraverso diversi approcci terapeutici, ognuno dei quali mira a migliorare l’allineamento degli occhi e promuovere una visione binoculare sana. Le opzioni disponibili sono:

  • appositi occhiali da vista o lenti a contatto;
  • esercizi per gli occhi;
  • se necessaria, la chirurgia oculare.

 

SoleVista è a tua disposizione per assisterti, seguendo le indicazioni dello specialista, nella scelta dei migliori occhiali e lenti a contatto per correggere lo strabismo del tuo bambino.

 

Strabismo bambini: l‘intervento immediato è fondamentale

Lo strabismo nei bambini piccoli è una condizione che richiede molta attenzione ma, soprattutto, un intervento precoce. Infatti tramite una diagnosi tempestiva professionale, e un conseguente trattamento appropriato, il paziente può migliorare la propria vista fin da subito, prevenendo future complicazioni. 

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti oftalmici adatti a bambini con strabismo, non esitare a contattare il team di SoleVista.

 


    e presto il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità riportate nell'informativa.

    Tags: