27 Apr Come si puliscono le lenti in modo corretto?
Come si puliscono le lenti? Se scegliere una montatura e delle lenti di qualità è importante, è altrettanto fondamentale sapere come si puliscono le lenti in modo corretto.
Non tutti i modi sono efficaci e, addirittura, alcuni possono danneggiare irreversibilmente le nostre lenti. Trattandosi della parte dell’occhiale che generalmente costa di più (soprattutto per quanto riguarda gli occhiali da vista, o quelli da sole con lenti da vista), è opportuno averne una certa cura per preservarne la durata e la funzionalità.
Non solo i graffi possono danneggiare una lente, ma anche alcuni prodotti possono renderle opache o, comunque, non perfettamente trasparenti. Questo crea un disagio non indifferente a chi le indossa, causando dei veri e propri problemi visivi; oltretutto, anche dall’esterno si percepisce con facilità quando una lente è rovinata o, cosa più frequente, sporca, e l’effetto non è sicuramente bello.
Chi non odia le ditate sulle lenti? Oppure la polvere o la sabbia sottile che si accumula stando molto tempo all’aria aperta? Esiste un modo efficace per pulire le nostre lenti, ed ecco qual è.
Come si puliscono le lenti senza rovinarle
Molto spesso, vuoi la pigrizia, o vuoi la necessità di avere le lenti pulite nell’immediato, finiamo con l’utilizzare la manica della camicia, o le tasche della felpa per pulire le nostre lenti, pensando che siano comunque abbastanza morbide. Sbagliato! Questo tipo di pulizia può danneggiare le lenti dei nostri occhiali, creando dei graffietti più o meno visibili ma che, comunque, a furia di utilizzare questo metodo, finiranno per rovinare le nostre lenti irrimediabilmente.
Molto spesso gli occhiali da vista vengono dotati di quella che in gergo viene chiamata ‘’lente antiriflesso’’: si tratta di una lente che non permette ai raggi di filtrare e danneggiare l’occhio. Questo trattamento, però, in presenza di graffi sulle lenti svanisce: i raggi, infatti, potranno tranquillamente filtrare attraverso le lesioni.
Ma quindi qual è il metodo migliore per pulire le lenti da vista senza danneggiarle? Sicuramente tramite il comodo panno in microfibra che, nella maggior parte dei casi, viene fornito al momento dell’acquisto degli occhiali, insieme all’apposito astuccio.
Se lo sporco sulle vostre lenti è più ‘’ostinato’’ (per esempio una goccia d’acqua del mare, ecc), può essere opportuno inumidirle prima di strofinarle delicatamente con il panno in microfibra: in questo caso è indicato l’utilizzo delle apposite salviettine umidificate, o degli spray specifici, che troverete nei negozi di ottica.
Semplicemente questi sono i metodi per la pulizia accurata delle vostre lenti: evitate detersivi e detergenti fai da te (l’unico indicato è l’alcol denaturato, se non avete a disposizione lo spray apposito) e non utilizzate fazzoletti di carta o scottex.
Pulizia delle lenti: importante per preservarle nel tempo
Anche se acquistate degli occhiali con trattamento anti-graffio, ricordate che sì, è vero che sono più resistenti alle piccole micro lesioni che possono essere causate da un’accidentale pulizia poco scrupolosa, ma è altrettanto vero che non per questo dovrete prendere sottogamba la loro pulizia! Stando attenti a come detergere le vostre lenti, potrete prolungare di molto la durata dei vostri occhiali, da sole o da vista che siano, risparmiando notevolmente nel lungo periodo.
E’ possibile prenotare online una visita presso il nostro Store.
Insieme troveremo una soluzione adeguata per la Vostra vista.